Termini e condizioni d’uso

CONDIZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO DEI SITI WWW.CITYMAPSICILIA.IT E WWW.CITY-MAPS.IT


1. PREMESSE

Industria 01 snc, con sede legale in Tremestieri Etneo a Catania, via Carnazza 75 C.A.P. 95030, Partita IVA04847380872,  Iscritta con numero Repertorio Economico Amministrativo CT-324330, proprietario del progetto editoriale Citymap, registrato al tribunale di Catania n° CTMAP3406 del 12/12/2006 e  titolare dei domini www.citymapsicilia.it e www.city-maps.it, organizza e gestisce una piattaforma telematica, denominata www.citymapsicilia.it, diretta ad implementare la promozione delle destinazioni Catania, Siracusa e Taormina.

Industria01 snc. invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) di uso del dominio www.citymapsicilia.it e del suo redirect www.city-maps.it (di seguito, il “Sito”) prima di ogni utilizzo dello stesso e di effettuare un acquisto.
 L’utilizzo del Sito richiede l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, senza alcuna eccezione.

La mancata accettazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni Generali comporta il divieto per l’Utente di utilizzare il Sito e di effettuare ordini/prenotazioni e/o acquisti di Servizi tramite lo stesso.
 Laddove all’interno del Sito o in qualunque parte di esso siano contenute ulteriori condizioni, regole, direttive, codici di comportamento o istruzioni per l’Utente, quest’ultimo si impegna parimenti al rispetto delle stesse. 
Nel caso in cui l’Utente non approvi anche solo una delle ulteriori condizioni regole, istruzioni, prescrizioni ecc. presenti sul Sito, il medesimo non sarà autorizzato ad accedere e ad utilizzare il Sito.


2. DEFINIZIONI


Sito: il presente Sito, con pagine ad accesso libero o riservato a seguito della procedura di registrazione, raggiungibile agli URL www.citymapsicilia.it e www.city-maps.it. Il Sito è una piazza virtuale, luogo di incontro telematico nel quale l’Utente oltre a reperire informazioni, potrà concludere direttamente transazioni di acquisto dei servizi offerti dalla società Siciliyng srl.

Utente: Soggetto (MUNITO O PRIVO DI PARTITA IVA), che, a seguito di registrazione, è autorizzato ad utilizzare il Sito per acquistare i Servizi offerti.

Servizi: tutti i beni ed i servizi (ivi compresi i Pacchetti Turistici e/o Servizi di Viaggio) offerti attraverso il Sito.

Transazione: qualsiasi operazione compiuta mediante il Sito che si concluda con l’acquisto, da parte dell’Utente, di un Servizio e, nei casi in cui il Servizio è a pagamento, con la corresponsione da parte dell’Utente del prezzo del Servizio medesimo.

Registrazione: l’operazione che comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (“codici identificativi”), rappresentate da un user id e da una password , che consentono l’accesso (login) all’area riservata del Sito oppure all’area pubblica di acquisto. La registrazione al Sito è necessaria per poter procedere all’acquisto dei Servizi. La registrazione si effettua compilando on line la scheda di registrazione. A conclusione della registrazione l’Utente riceve l’informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003.


3. INFORMAZIONI PRESENTI SUL SITO


Industria01 snc si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurare che le informazioni contenute sul Sito e relative ai Servizi Turistici offerti siano accurate ed aggiornate.
Tuttavia, Industria01 snc non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’accuratezza e la precisione delle informazioni contenute sul Sito che siano fornite/inserite dai terzi fornitori dei Pacchetti turistici e/o dei Servizi di Viaggio.


4. COPYRIGHT, MARCHI REGISTRATI E SOFTWARE


Tutti i contenuti del Sito ed i relativi diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base della normativa italiana ed internazionale sul diritto d’autore, o delle altre disposizioni applicabili fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle in materia know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, marchi d’impresa e segni distintivi del Sito o di parte di esso (loghi, icone, ecc.), sono di proprietà di Industria01 snc e/o dei fornitori dei singoli Servizi offerti.

In relazione ai suddetti contenuti e diritti l’Utente ha unicamente un diritto di uso personale, non trasferibile e non esclusivo, al solo fine dell’acquisto e dell’utilizzo dei Servizi su un singolo computer conformemente alle presenti Condizioni Generali, nonché alle Condizioni Generali di Vendita di Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio ed esclusivamente per il periodo di validità del rapporto contrattuale da esse regolato.

L’Utente non può copiare, duplicare, modificare, riprodurre, distribuire, vendere, cedere, sub-licenziare, conferire o trasferire a terzi e/o, comunque, sfruttare in qualsiasi altro modo (ed, in particolare, per scopi commerciali) i suddetti contenuti e diritti, né può consentire che terzi lo facciano tramite il suo computer, anche a sua insaputa.

I segni distintivi dei fornitori, dei Servizi e/o, comunque, di altre società o enti, possono essere marchi registrati dai rispettivi titolari e, pertanto, soggetti a tutela ai sensi della normativa italiana ed internazionale applicabile.

5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Industria01 snc declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell’Utente relative all’impossibilità di utilizzare il Sito per qualsiasi ragione.

Industria01 snc non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, i collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Industria01 snc.

Industria01 snc non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi o al mancato accesso al Sito a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori e dei dispositivi elettronici, anche non facenti parte integralmente della rete Internet, malfunzionamento dei software installati dall’Utente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.

Industria01 snc e/o i fornitori dei Servizi non potranno ritenersi responsabili in nessun caso per eventuali danni derivanti dal ritardo nell’uso o dalla incapacità di utilizzare questo Sito.
Industria01 snc non potrà comunque essere ritenuta responsabile degli eventuali danni, di qualsiasi natura, conseguenti all’utilizzo di questo Sito da parte dell’Utente.

I contenuti, le informazioni, i software, e i Servizi pubblicati su questo Sito possono contenere inesattezze, imprecisioni e/o errori tipografici.

Industria01 snc non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, circa l’operatività del Sito e/o l’esattezza dei contenuti, informazioni, software, materiali o Servizi presenti nel Sito.
In particolare,Industria01 snc non garantisce l’esattezza e/o la precisione (e non rispondono, pertanto, di eventuali imprecisioni) nelle informazioni e descrizioni fornite dai fornitori dei singoli Servizi con riferimento ad hotel, ristoranti, vettori di trasporto aereo, marittimo o stradale o altro prodotto turistico o di viaggio esposti sul Sito (compresi, in via esemplificativa ma non limitativa, fotografie, liste di servizi alberghieri, descrizioni generali di prodotti, ecc.).

Tutte le informazioni presenti sul Sito verranno, ove necessario e/o ritenuto opportuno da Industria01 snc, periodicamente aggiornate, integrate e/o modificate. Industria01 snc e/o i rispettivi fornitori possono effettuare integrazioni e/o modifiche al Sito in qualsiasi momento.
I vettori, gli hotel e gli altri fornitori che forniscono Servizi attraverso il Sito, sono enti, società e/o imprese indipendenti e non rappresentanti, agenti o dipendenti di Industria01 snc. Industria01 snc non potrà ritenersi responsabile in alcun modo di azioni, errori, omissioni, dichiarazioni, garanzie, violazioni o colpa dei suddetti fornitori o di lesioni personali, morte, danni a proprietà o altri danni o spese da essi derivanti. Industria01 snc non risponderà in alcun modo, e non effettuerà alcun rimborso in relazione a ritardi, cancellazioni, overbooking, scioperi, forza maggiore o altre cause che esulano dal loro diretto controllo e non saranno responsabili di alcuna ulteriore spesa, omissione, ritardo, modifica di destinazione o azione di un qualsiasi governo o autorità. L’Utente riconosce che l’utilizzo dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio.

Industria01 snc declina ogni e qualsivoglia responsabilità per i dati, le informazioni, i documenti e/o i materiali immessi da terzi nel Sito (i “Contenuti”) e pertanto l’Utente assume su di sé ogni responsabilità per l’utilizzo dei Contenuti e non potrà pretendere da Industria01 snc il risarcimento di eventuali danni o il rimborso di eventuali spese che l’Utente stesso abbia subito/sostenuto per effetto di errori, inesattezze, approssimazioni o qualsiasi altro vizio dei Contenuti.

Industria01 snc declina inoltre ogni responsabilità per eventuali virus informatici da cui possa risultare affetto il Sito ovvero per eventuali altri componenti, elementi e/o fenomeni che possano causare perdite o danni di qualunque tipo all’Utente.


6. OBBLIGHI DELL’UTENTE


L’Utente assume piena responsabilità patrimoniale e finanziaria per tutte le transazioni effettuate in nome proprio o per proprio conto attraverso l’utilizzo delle credenziali di autenticazione (user id e password). 
L’Utente deve avere almeno 18 anni di età ed essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali. L’Utente si impegna in ogni caso a sorvegliare – sotto la propria esclusiva responsabilità – qualsiasi utilizzo di questo Sito da parte di minori, che venga effettuato sotto il proprio nome o tramite le proprie credenziali.

L’Utente dichiara e garantisce che il Sito sarà utilizzato esclusivamente allo scopo di effettuare prenotazioni e/o acquisti di Servizi ovvero per fruire dei relativi contenuti per sé stesso o per persone per conto delle quali l’Utente è legalmente autorizzato ad agire.
L’Utente garantisce la completezza e la correttezza di tutti i dati e le informazioni fornite in merito alla propria persona e ad eventuali terzi.


7. LIMITAZIONI DELL’USO DEL SITO


È fatto espresso divieto di utilizzo del presente Sito per scopi proibiti o vietati dalle presenti Condizioni Generali o, comunque, dalla legge.
 Il Sito non può in alcun modo essere utilizzato per prenotazioni speculative, false o fraudolente o al solo scopo di danneggiare Industria01 snc e/o i fornitori dei Servizi.
È severamente vietata la trasmissione di materiale intimidatorio, diffamatorio, pornografico, politico o razzista, o di ogni altro materiale illegale.

Il Sito e i relativi contenuti non possono essere in nessun modo modificati, riprodotti, duplicati, copiati, trasmessi, distribuiti, venduti, o comunque sfruttati ai fini commerciali, salvo l’autorizzazione di Industria01 snc.

È ammessa la possibilità di scaricare o stampare una copia dei materiali contenuti nel Sito per uso esclusivamente personale e, comunque, non a scopo commerciale e/o di lucro. L’uso non autorizzato del Sito e dei materiali contenuti nel medesimo costituisce violazione delle leggi applicabili sulla proprietà intellettuale e/o delle altre leggi eventualmente applicabili. 
I contenuti e le informazioni di questo Sito, così come l’infrastruttura impiegata per fornire tali contenuti e informazioni, sono di proprietà di Industria01 snc e/o dei suoi fornitori e provider. Di conseguenza l’Utente si impegna, come condizione per l’utilizzo di questo Sito, a fare un uso esclusivamente personale e non commerciale, sia direttamente sia indirettamente, del presente Sito e dei suoi contenuti.
Industria01 snc consente all’Utente – così come ai semplici visitatori del proprio Sito – di pubblicare delle recensioni e dei commenti sui Servizi presentati nel Sito stesso.

Nel caso in cui l’Utente pubblichi sul Sito recensioni o commenti relativi ai Servizi offerti per ciò stesso garantisce a Industria01 snc un diritto non esclusivo, libero da royalty, perpetuo e irrevocabile sui relativi testi, contenuti e/o materiali riconoscendo inoltre la possibilità di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, distribuire e mostrare tali recensioni e commenti in tutto il mondo tramite qualsiasi mezzo.

L’Utente è inoltre tenuto a garantire a Industria01 snc il diritto di utilizzare il nome o i nomi che ha fornito in ciascuna recensione o commento inoltrata. 
L’Utente dichiara e riconosce che eventuali chat, messaggi e ogni altra comunicazione di altri Utenti non è inviata, modificata, inoltrata e/o avallata da Industria01 snc e che tali comunicazioni non dovranno essere considerate come riviste, esaminate, controllate e/o approvate da Industria01 snc.

Industria01 snc si riserva il diritto, a propria discrezione, di negare a qualsiasi Utente l’accesso a questo Sito o a una sua parte senza alcun preavviso.

Industria01 snc si riserva comunque il diritto di vietare e/o impedire la trasmissione, la distribuzione, la diffusione, il caricamento, la presentazione e/o il salvataggio sul Sito o per il tramite di esso, nonché il diritto di eliminare dal Sito stesso, tutti quei messaggi e/o ogni altra comunicazione di Utenti che Industria01 snc ritenga inammissibile, inopportuna e/o semplicemente sgradevole in base alla propria, esclusiva e discrezionale valutazione.


8. RISARCIMENTO DEI DANNI


L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne Industria01 snc e/o i fornitori dei Servizi, nonché qualsiasi funzionario, dirigente, dipendente o rappresentante delle stesse in relazione a eventuali richieste di risarcimento, azioni legali, pretese, recuperi, perdite, danni, ammende, pene pecuniarie o altri costi o spese di qualsiasi tipo o natura, comprese, in via esemplificativa ma non limitativa, spese legali o contabili, formulate e/o svolte da terzi a seguito della:

  • (a) violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali o della documentazione e/o dei materiali cui le stesse fanno riferimento;
  • (b) violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge, regolamento e/o di diritti di terzi;
  • (c) illecito e/o negligente e/o incauto utilizzo da parte dell’Utente di questo Sito.


9. REGISTRAZIONE E CODICI IDENTIFICATIVI: USERNAME E PASSWORD

L’Utente, per acquistare i Servizi offerti, deve registrarsi sul Sito seguendo le istruzioni indicate. La registrazione comporta l’assegnazione di Codici Identificativi (Username e Password).
Alla fine della procedura di registrazione vengono inviati all’Utente i Codici Identificativi.

L’Utente è responsabile, in via esclusiva, della custodia, della gestione, della segretezza e del corretto utilizzo dei Codici Identificativi ottenuti con la registrazione al Sito, così come dell’utilizzo abusivo dei medesimi. L’Utente si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo dei Codici identificativi. Inoltre, l’Utente assume esclusiva responsabilità per ogni ordine/prenotazione, richiesta, acquisto e/o utilizzo dei Servizi tramite i Codici Identificativi ad esso assegnati e si impegna a manlevare e tenere indenneIndustria01 snc da qualsiasi danno o pretesa derivante dall’uso o dall’abuso dei propri Codici Identificativi.

L’Utente si obbliga a notificare immediatamente a Industria01 snc all’indirizzo di posta elettronica hello@citymapsicilia.it qualsiasi uso non autorizzato dei propri Codici Identificativi e ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

Industria01 snc ha il diritto in ogni momento di modificare e/o disabilitare i Codici Identificativi per motivi tecnici o di sicurezza, dandone comunicazione all’Utente che dovrà attenersi alle istruzioni ricevute per poter accedere nuovamente al Sito.

L’Utente dichiara di aver compilato il form di raccolta dei propri dati in modo completo e veritiero e assumendosi ogni responsabilità in caso di eventuali dichiarazioni false o di non completa o erronea indicazione dei dati stessi.

L’Utente si impegna inoltre ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri, assumendosi ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita derivante dalla violazione di tali prescrizioni.


10. DINIEGO DI ACCESSO


Industria01 snc si riserva il diritto di negare l’accesso al Sito in qualsivoglia momento e senza alcun preavviso in caso di utilizzazione fraudolenta o contraria alla legge e/o alle presenti Condizioni Generali.


11. INTERRUZIONE O SOSPENSIONE DELL’ACCESSO AL SITO

L’accesso al Sito, ai Servizi, nonché la richiesta e/o l’acquisto dei medesimi, potrà essere sospeso e/o interrotto per motivi tecnici di qualsiasi genere, per il verificarsi di un caso fortuito o di forza maggiore, senza che l’Utente abbia nulla a pretendere Industria01 snc e che queste possano essere ritenute in alcun modo responsabile delle conseguenze e/o dei danni subiti dall’Utente o da terzi a causa della sospensione e/o interruzione dell’accesso.


12. LINK O COLLEGAMENTI A SITI/PORTALI DI TERZI

Questo Sito può contenere collegamenti ipertestuali (c. d. “hyperlink”) a siti web non gestiti da Industria01 snc. Tali link vengono forniti solo a scopo informativo e come meri riferimenti. 
Industria01 snc non è tenuta a controllare, e non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per i contenuti e/o i materiali presenti e/o divulgati e/o per i servizi offerti attraverso detti siti web. I servizi offerti da tali siti web, in particolare, non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi, o supportati da Industria01 snc e pertanto l’Utente si assume ogni responsabilità per gli acquisti e le altre operazioni effettuate con riferimento ai medesimi.

L’inserimento da parte di Industria01 snc di collegamenti a tali siti web, non implica alcuna accettazione da parte di Industria01 snc del materiale e dei contenuti pubblicati su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra Industria01 snc e i titolari/gestori degli stessi.


13. MODIFICA DEI CONTENUTI E DELLE CONDIZIONI GENERALI

Industria01 snc si riserva il diritto di apportare in qualunque momento – a propria discrezione e senza obbligo di preventiva comunicazione all’Utente – tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterranno necessari e/o semplicemente opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso, ivi comprese le presenti Condizioni Generali.

Ogni modifica e/o aggiornamento delle presenti Condizioni Generali (e/o degli altri termini e condizioni eventualmente contenuti nel Sito) potrà essere resa nota da Industria01 snc mediante pubblicazione su questo stesso Sito ovvero con altri mezzi di comunicazione.

Ogni Utente che accederà al Sito dopo che le modifiche e/o gli aggiornamenti siano stati pubblicati sul Sito stesso o diversamente comunicati, li accetterà e rimarrà a questi vincolato a decorrere dalla data di pubblicazione e/o comunicazione delle modifiche e/o degli aggiornamenti e ciò anche nel caso in cui l’Utente non abbia visionato la pagina web su cui gli stessi siano stati pubblicati


14. CESSIONE DEL CONTRATTO RELATIVO ALL’UTILIZZO DEL SITO

L’Utente presta sin d’ora il proprio espresso consenso alla cessione del presente contratto di utilizzo del Sito da parte di Industria01 snc a qualsivoglia altro terzo soggetto il cui nominativo verrà notificato (anche a mezzo posta elettronica) da Industria01 snc all’Utente.


15. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)


L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. N. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente al momento della Registrazione ed in seguito accedendo direttamente all’area riservata del Sito, si rinvia alla pagina “Privacy”, consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.


16. POLITICA SULLA SICUREZZA

Industria01 snc utilizza una tecnologia sicura per salvaguardare tanto i dati e le informazioni personali dell’Utente quanto le transazioni finanziarie effettuate dall’Utente stesso.


17. LEGGE APPLICABILE


Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Nel caso in cui una qualsiasi delle suddette Condizioni Generali fosse dichiarata non valida o inapplicabile in base alle leggi in vigore la disposizione risultante non valida o inapplicabile sarà sostituita dalla disposizione valida ed applicabile prevista dalla legge che rifletta quanto più possibile il significato della disposizione originale e la restante parte del contratto di utilizzo del Sito resterà in vigore a tutti gli effetti tra le Parti.


18. FORO COMPETENTE


Qualunque controversia relativa alla validità, all’efficacia, all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto di utilizzo del Sito sarà rimessa alla competenza esclusiva del Tribunale di Catania(Italia) con esclusione di ogni altra Autorità Giudiziaria, fatta comunque salva l’eventuale applicazione di disposizioni inderogabili di legge ivi comprese, ove applicabili, quelle dettate dal Codice del Consumo.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile accetto ed approvo specificamente il contenuto e le clausole di cui ai seguenti articoli:

  • 
Art. 3 Informazioni presenti sul Sito
  • 
Art. 4 Copyright, Marchi Registrati e Software
  • Art. 5 Limitazione di Responsabilità
  • 
Art. 6 Obblighi dell’Utente
  • Art. 7 Utilizzo del Sito e accesso ai Servizi
  • Art. 8 Limitazioni dell’uso del Sito
  • Art. 9 Risarcimento dei danni
  • 
Art. 10 Registrazione e Codici identificativi: Username e Password
  • Art. 11 Diniego di accesso
  • Art. 12 Interruzione o Sospensione dell’accesso al Sito
  • Art. 13 Link o Collegamenti a Siti/Portali terzi
  • Art. 14 Modifica dei contenuti e delle Condizioni Generali
  • 
Art. 15 Cessione del Contratto
  • 
Art. 16 Recesso
  • Art. 19 Legge applicabile
  • Art. 20 Foro competente