Vizzini

Cultura, Luoghi Tipici
Via S. Giovanni - 95049 Vizzini
0933 1937251

Vizzini è uno dei luoghi siciliani descritti nelle novelle di Giovanni Verga. Da visitare la mostra permanente delle foto dello scrittore.

Vizzini si trova a quasi 600 metri s.l.m., in prossimità delle sorgenti del Fiume Dirillo o Acate e su tre colli rientranti nei Monti Iblei, esattamente il Colle Castello, il Colle Maddalena ed il Colle Calvario. A pochi chilometri, inoltre, si trova il lago Dirillo, ottenuto dallo sbarramento dell’omonimo fiume: un’area turistica e sportiva di oltre 20 milioni di metri cubi.

È una delle più antiche città della Sicilia. Le prime notizie certe risalgono alla tarda età del bronzo, come testimoniano i reperti rinvenuti nella Contrada “Tre Canali”, oggi custoditi presso il Museo Paolo Orsi di Siracusa. Dopo i Greci e i Romani, fu dominata dai Bizantini e poi dagli Arabi.
Vizzini è stata l’ambientazione privilegiata di molte novelle e romanzi del grande scrittore siciliano Giovanni Verga, che proveniva da una famiglia di origini vizzinesi.

Vizzini conserva ancora integra la costituzione originaria del suo centro storico, cosa che le conferisce un particolare fascino. Intorno alla centrale Piazza Umberto I si affacciano il Palazzo Verga ed il Palazzo Municipale, di fianco al quale si erge la Salita Marineo, una lunga scalinata decorata, sulle alzate, da maioliche a motivi geometrici e floreali, con al centro di ognuna un medaglione con scorci di palazzi vizzinesi.
La Chiesa Madre, intitolata a San Gregorio, conserva della sua originaria costruzione un portale gotico normanno, sopravvissuto al terremoto del 1693. L’edificio si presenta con un incrocio di stili. L’interno è suddiviso in tre navate ed ha una struttura ottagonale ed archi a sesto acuto. Vi si possono ammirare due splendidi dipinti realizzati dall’artista Filippo Paladino nei primi anni del 1600 e rappresentanti il primo il Martirio di San Lorenzo ed il secondo la Madonna della Mercede. Nelle vicinanze della Chiesa Madre si trova la Basilica di San Vito sotto il titolo di Spirito Santo. La chiesa si presenta in stile tardobarocco con reminiscenze rinascimentali ed offre la possibilità di ammirare un Crocifisso ligneo scolpito, una cappella decorata riccamente da stucchi di gusto neoclassico ed un reliquario. La Chiesa di S. Agata, edificata intorno al XIV secolo, fu ricostruita nel XVIII ed originariamente intitolata a San Pietro. Al suo interno possiamo ammirare una pala d’altare raffigurante il Martirio di S. Agata e la Cappella barocca, dedicata al Sacramento.

All’interno di un palazzo settecentesco del centro storico è possibile visitare il Museo “Immaginario Verghiano”. Cuore del museo è la Mostra permanente delle foto di Giovanni Verga, arricchita da una serie di cimeli, molti dei quali relativi alla strumentazione fotografica che lo scrittore utilizzava. Vi è poi una sezione dedicata alla raccolta di foto di set cinematografici dei film ispirati alle opere verghiane, mentre la sezione intitolata “Archivi della memoria” raccoglie un interessante materiale fotografico fatto di immagini dei luoghi e delle genti del mondo verghiano dagli anni ‘20 sino alla seconda metà del Novecento. In contrada Masera si trovano i resti di un complesso di case e opifici denominato “Cunziria” (conceria), reso famoso da Verga che vi ambientò “Cavalleria Rusticana”.

Il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini è la ricotta fresca. Nel corso degli anni si è sviluppata una forte specializzazione nel settore dell’allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi di varia natura, da quelli freschi a quelli che richiedono una breve, media o lunga stagionatura.

 

Per gentile concessione della Provincia regionale di Catania.