Via San Michele

Cultura, Luoghi Tipici
Via San Michele - 95131 Catania

    Amante dell'arte? La via San Michele è quello che cerchi.

    Alle spalle della famosissima Via Etnea, c’è una piccola oasi di pulsante creatività, vitale e ricchissima. È via San Michele: qui l’artigianato più estroso si presenta al pubblico in un’area accogliente e al tempo stesso riservata.

    Troverai  pittori, artisti, atelier d’arti grafiche e fotografia e confortevoli rifugi dove gustare pietanze ricercate e ottimi vini. E da questo “melting pot” di attività partono concrete idee per migliorare l’ambiente, l’economia e la società. Ispirazioni che animano, ad esempio, lo storico atelier di Antonio Recca: lo troverete al numero 30.

    Spazio anche al food di eccellenza con la cucina creativa, sana e gustosa di Cucina dei colori, dove il menù cambia ogni giorno, a seconda degli ingredienti di stagione. O Razmataz, piccolo dehor nel cuore della città, dove gustare cucina tipica siciliana rielaborata e altri sapori insoliti e degustare un buon calice di vino.

    Ma via San Michele è anche un ritrovo di artisti e creativi: Folk con la talentuosa Magda Masano crea quotidianamente Teste di Moro, oggetti in pietra lavica naturale o ceramica dipinta ed ospita mini-collezioni di giovani fashiondesigner. Oppure Tabarè, piccola galleria in cui  la creatività di 5 donne si fonde in un caleidoscopio di forme, colori e materiali. O ancora Cari e Rari, rifugio per chi ama la musica e ha una passione per il vinile e i dischi.

    Inoltre qui l’arte fa da padrona: Koart è la galleria che accoglie nuove generazioni di artisti e propone opere dal figurativo al concettuale, con un occhio alle ultime tendenze in ambito design e fotografia. E la galleria Arionte che dal 2003 è fortemente impegnata nella promozione  del contemporaneo con particolare attenzione agli approcci innovativi, sperimentali e di ricerca.

    La via è divenuta ormai il quartier generale delle gallerie d’arte contemporanea e degli show room di designer e artigiani, l’artista palermitano Demetrio Di Grado ha realizzato un progetto di ampio respiro per i suoi collage su muro, firmando l’intera strada con i suoi hashtag con cui copre sempre gli occhi e gli sguardi dei suoi soggetti.

    Non corri a scoprire questo angolo di rigenerazione urbana?