San Giovanni La Punta

Cultura, Luoghi Tipici
Via Etna - 95037 San Giovanni La Punta
095 7417183

Sei in vacanza con la tua famiglia? Prendi una pausa alla villa comunale di San Giovanni La Punta. Perfetto per tutti i bambini.

Il comune di San Giovanni La Punta (22.276 abitanti) è posto alle falde dell’Etna, in una zona collinare, a 350 metri s.l.m. Il nome San Giovanni venne dato al paese in onore del santo omonimo, patrono della cittadina. “La Punta” venne aggiunto successivamente per via di una parte del suo territorio che è a “punta”, formatasi in seguito a una colata lavica. Per quanto le prime notizie storiche sulla sua nascita siano alquanto imprecise e molto vaghe, tuttavia si ritiene con certezza che il primo accentramento urbano della zona sia avvenuto nel primi secoli successivi all’anno Mille.

Il borgo di “Massa Trappea”, oggi Trappeto, e quello di San Giovanni La Punta comprendevano vasti possedimenti rurali. In seguito i due borghi furono riuniti in un’unica denominazione. Il casale di San Giovanni La Punta, come del resto tanti altri, fu venduto da Filippo IV di Spagna per sopperire alle necessità economiche della Corte spagnola. La vendita dei casali sdegnò i Catanesi che nel maggio 1647 si rivoltarono. Successivamente i casali di San Giovanni La Punta e S. Gregorio furono acquistati da Giovanni Andrea Massa, duca di Aci Castello, e alla sua famiglia rimasero sino all’abolizione dei diritti feudali. In seguito, per la legge sui Comuni del 1818, il Casale di San Giovanni La Punta fu elevato a Comune e Trappeto fu aggregato ad esso come frazione.
Da circa 20 anni S. Giovanni La Punta è divenuto un importante polo commerciale in espansione e rappresenta attualmente un punto nevralgico tra i paesi etnei per le intense attività commerciali, concentrate principalmente sull’asse viario denominato viale della Regione.

Pur non possedendo un centro storico antico, San Giovanni La Punta offre alcuni monumenti degni di nota. La Chiesa Madre, dedicata a S. Giovanni Battista, costruita intorno al 1410 ed elevata a parrocchia nel 1418, presenta una facciata in stile barocco. Al suo interno possiamo ammirare, nella cappella laterale di San Giovanni Evangelista, allestita verso il 1758, un dipinto del Santo eseguito, pare, da un pittore fiammingo. Stupendo è il portale esterno della Confraternita del Sacramento, eseguito in pietra lavica.

All’inizio di San Giovanni La Punta, venendo da Catania, al confine con il territorio dei Comuni di Tremestieri Etneo e Sant’Agata li Battiati, si trova la Chiesa della Ravanusa in cui è conservata un’ immagine di Maria Santissima Assunta, detta di Ravanusa. Interessanti sono anche le numerose e splendide palazzine edificate nel 1800 e il Castello Carcaci, che fu dimora dei principi di Paternò. A Trappeto, frazione di San Giovanni La Punta, si trova la Chiesa di S. Rocco, costruita dal 1602 al 1605 per opera degli scampati alla peste che infierì nella zona dal 1575 al 1578.

Per gentile concessione della Provincia regionale di Catania.