Riserva Naturale Saline di Priolo

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve
Riserva Naturale Saline di Priolo - 96010 Priolo Gargallo
0931 735026

Aperta tutto l’anno

Accesso ai portatori di handicap

La riserva Naturale Saline di Priolo nasce con lo scopo di salvaguardare il tratto di zona umida che si estende tra Priolo e Marina di Melilli salvaguardando al tempo stesso la ricca fauna del territorio. La visita della riserva consente di scoprire e ammirare un aspetto poco conosciuto ma ricco di fascino che contrasta nettamente con il paesaggio industriale che caratterizza il territorio circostante.

La riserva, gestita dalla LIPU, ospita una grande varietà di uccelli il cui volo può essere osservato dai diversi capanni di osservazione presenti nella riserva. Oltre a diverse specie di uccelli acquatici migratori, la riserva conta, rispetto ad altri luoghi italiani, il numero più elevato di volatili appartenenti alla specie Sterna maggiore (scelta come logo della riserva) e costituisce il primo esempio di nidificazione in Sicilia per alcune delle specie ospitate.

Premiata nel 2008 come “Oasi più bella d’Italia”, la riserva Saline di Priolo può essere visitata tutto l’anno con la certezza di poter assistere in ogni stagione al passaggio di diversi stormi di uccelli.

Visite guidate per gruppi o scolaresche devono essere prenotate, contattando gli uffici della Riserva.