Riserva Naturale Orientata Oasi del Simeto

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve
Oasi del Simeto, SS 114 - 95121 Catania
+39 349 7702377

Per visite guidate chiamare il 3497702377

L’Oasi del Simeto è stata dichiarata riserva naturale nel 1984 allo scopo di tutelare ambienti naturali un tempo estesi in Sicilia e oggi compromessi dall’attività umana.

In passato, è stata realizzata una rete di canali e sono state messe in atto interventi di rimboscamento con specie vegetali non autoctone. Le attività odierne mirano, invece, a recuperare l’ambiente originale.

Interesse naturalistico della riserva è dato dalla presenza di ambienti fluviali e palustri e di dune costiere. Diversi stagni di acqua salmastra sono presenti a nord e a sud della riserva; le sponde dello stagno più esteso, lago Gornalunga, sono caratterizzate da un salicornieto, luogo di riposo per diversi uccelli.

Ogni ambiente è caratterizzato da differenti flora e fauna. Specie autoctone e uccelli migratori trovano in questa oasi luogo di rifugio e di nidificazione. Gli appassionati di bird watching possono ammirare il Falco di Palude, sempre presente nella stagione invernale.

Oltre all’avifauna, la zona è anche nota per la presenza di piccoli mammiferi, come il coniglio selvatico, piccoli roditori, rettili  e anfibi.

Donnole, volpi, lucertole siciliane e tartarughe di palude vivono in simbiosi in questo luogo ricco di fascino e vegetazione.