Porto di Catania

Cultura, Luoghi Tipici
Via Cardinale Dusmet - 95100 Catania
095 535888 - Fax 095 7463594

    Varco Dusmet 24 ore su 24

    Varco Asse Servizi:
    Lunedì a Giovedì dalle ore 7.00 alle 22.30
    Venerdì e Domenica dalle ore 7.00 alle ore 20.00

    Posto al centro del bacino del Mediterraneo, il porto di Catania fu costruito per la prima volta nel 1438. Più volte ricostruito nei secoli, oggi è uno tra i porti più importanti della Sicilia.

    Con una superficie complessiva di 615.000 mq destinata ai piazzali per lo stoccaggio delle merci, il porto di Catania è caratterizzato dalla presenza di attività tra loro diversificate: approdo turistico e commerciale (con collegamenti nazionali e internazionali garantiti da importanti compagnie navali), scambi intermodali con gli innesti autostradali, i servizi ferroviari e quelli aeroportuali.

    Con lo scopo di diventare un “water-front” moderno e integrato nella città, il porto può oggi vantare il recupero della “Vecchia Dogana”, luogo di incontro che ospita attività produttive e culturali.

    Questi i servizi offerti dal porto:

    • scalo di alaggio
    • bacino di carenaggio
    • pontili
    • magazzini per forniture ai motopescherecci
    • congelatori, frigoriferi e ghiacciaie per la conservazione del pescato
    • gru fisse e gru mobili per il sollevamento delle imbarcazioni
    • officina meccanica
    • distributori di benzina e di gasolio
    • approvvigionamento idrico e elettrico.

    Al suo ingresso, ad accogliere i visitatori, le opere di Demetrio Di Grado: immagini vintage tratte da vecchie riviste mostrano mezzi busti di donne che parlano con gli occhi. L’artista copre gli occhi, applicandovi sopra delle strisce nere con su scritto in bianco “hashtags” che lanciano messaggi forti e chiari.

    Di sera, luogo di movida e divertimento

    Proprio in corrispondenza degli Archi della Marina, con lo scopo di diventare un “water-front” moderno e integrato nella città, il porto può oggi vantare il recupero della “Vecchia Dogana”, luogo di incontro che ospita attività produttive e culturali.

    Soprattutto nelle ore serali la Vecchia Dogana si trasforma in luogo di ritrovo per i giovani catanesi. Oltre alla discoteca, all’interno dei suoi locali è possibile andare al Levante, un locale elegante e piacevole in cui poter cenare o prendere un cocktail dopo cena.