Palazzo Sangiuliano

Cultura, Monumenti
Piazza Università - 95131 Catania

    Il Palazzo Sangiuliano è uno dei palazzi nobiliari della città. Fu costruito tra il 1738 e il 1745 per volontà dei Paternò Castello, marchesi di San Giuliano, e la direzione dei lavori come il progetto furono affidati all’architetto Vaccarini.

    Molti i personaggi illustri che vi hanno soggiornato, tra i quali i figli di Vittorio Emanuele II nel 1862, Carlo Ludovico e Maria Teresa d’Austria nel 1880, Umberto, Margherita e Vittorio Emanuele nel 1881, il re d’Inghilterra Edoardo VII, Vittorio Emanuele III e la Regina Elena nei primi del Novecento, per citarne alcuni.

    Nei primi anni del XX secolo l’edificio ha ospitato nello scantinato del palazzo il teatro Macchiavelli, dove hanno debuttato artisti come Angelo Musco e Giovanni Grasso, e il prestigioso Hotel Bristol.

    Attualmente le stanze del palazzo sono occupate da diversi esercizi commerciali. La facciata è costruita con vari marmi policromi e presenta un portone centrale affiancato da due colonne di marmo, presumibilmente recuperate dal Teatro romano.

    In cima al portone centrale è posto un doppio stemma con il sigillo dei Paternò Castello, committenti del palazzo, e quello degli Asmundo, altra importante famiglia patrizia catanese. Imparentandosi tra loro, le due famiglie avevano dato origine al ramo cadetto dei Paternò, marchesi di San Giuliano nel 1702.