Palazzo degli Elefanti

Cultura, Monumenti
Piazza Duomo, 1 - 95124 Catania
095 7421111

    Visiti la città a Febbraio? Ammira la sfilata delle Carrozze del Senato.

    Ingresso libero

    Il Palazzo degli Elefanti, in origine chiamato Palazzo Senatorio, si trova sul fronte settentrionale di Piazza Duomo, ed è sede del Municipio di Catania.

    Fu costruito al posto della Loggia medievale, distrutta dal terremoto del 1693, e i lavori iniziarono nel 1696. Il palazzo ha forma quadrangolare e presenta un atrio di ingresso su ogni prospetto. Dapprima furono gli architetti Longobardo e Sanarelli a occuparsi della ricostruzione; nel 1732 il progetto passò al celebre Vaccarini che ne rivoluzionò il prospetto. L’architetto palermitano introdusse il balcone centrale sorretto da quattro pilastri di granito, punto focale della costruzione, dal quale usano affacciarsi le autorità catanesi nel giorno di S. Agata; decise inoltre di adornare i frontoni dei balconi con la lettera “A”, iniziale del nome della Santa, e con tanti elefanti scolpiti, dai quali deriva il nome al Palazzo.

    Il prospetto opposto, che si affaccia su Piazza Università, è invece stato realizzato da Carmelo Battaglia nel 1780. L’incendio del 1944, provocato da una sommossa popolare, danneggiò gravemente l’edificio e distrusse completamente l’archivio storico del Comune e il Museo Risorgimentale. Dopo una serie di lavori di ristrutturazione, è sede del Municipio dal 1953.

    Nel cortile centrale sono esposte le Carrozze del Senato, risalenti al XVIII secolo, che sfilano ogni anno la mattina del 3 febbraio, durante le celebrazioni agatine, per compiere la processione dell’offerta della cera a Sant’Agata. Di alto pregio sono anche le opere d’arte, i dipinti e gli affreschi custoditi nei saloni di rappresentanza e nella Sala del Consiglio del Palazzo, realizzati dagli autori Giuseppe Sciuti, Francesco Contraffatto e Emilio Greco.