Museo di Scienze della Terra

Cultura, Musei e siti storici
Corso Italia, 57 - Primo piano - 95129 Catania
095 7195763

Visite guidate su prenotazione:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 / dalle ore 15.00 alle 17.00

Visite guidate su prenotazione

Il primo piano di Palazzo delle Scienze ospita collezioni uniche curate dall’Università degli Studi di Catania.

Aree espositive che rivestono un particolare interesse dal punto di vista scientifico, storico e didattico-educativo: collezioni Paleontologiche, collezione Strumentali, collezioni Mineralogiche, Petrografiche e Vulcanologiche.

Formatosi subito dopo la Seconda Guerra Mondiale per opera del Prof. Ottorino De Fiore, il “Museo di Paelontologia” dell’Università di Catania raccoglie un vasto patrimonio di reperti fossili e attuali (dell’area mediterranea, del Sud-Est asiatico, del Sud America e dell’Antartide, degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico) e include anche alcuni reperti paleontologici storici, raccolti fin dai secoli XVIII e XIX.

La visita delle collezioni Mineralogiche, Petrografiche e Vulcanologiche permette di conoscere meglio l’Etna – maggiore vulcano attivo d’Europa che ricopre una superficie di circa 1260 km². Nei basalti etnei si rinvengono minerali che si sono formati durante il processo di raffreddamento con conseguente cristallizzazione del magma (minerali primari) e minerali che si sono formati successivamente all’eruzione (minerali secondari). La collezione vanta inoltre un interessante patrimonio di minerali provenienti dalle Solfare Siciliane.

Il museo è completato dall’area espositiva che raccoglie le collezioni di Strumenti di geofisica, microscopia e geochimica. Tra le strumentazioni di maggiore interesse storico e scientifico, la collezione espone due dei cinque goniometri posseduti, appartenenti a periodi diversi dei primi del ‘900 e con caratteristiche e funzionalità variabili.

REFERENTI SCIENTIFICI:
Collezioni Paleontologiche – Prof.ssa Antonietta Rosso
Collezioni Strumenti di Geofisica, Microscopia e Geochimica – Prof. Lino Cirrincione
Collezioni Mineralogiche, Petrografiche e Vulcanologiche – Prof.ssa Germana Barone