Letojanni

Cultura, Luoghi Tipici
Piazza Durante - 98037 Letojanni

Lungo la costa Ionica, le spiagge di ciottoli e il mare limpido rendono Letojanni luogo ideale per piacevoli soggiorni.

STORIA. Letojanni, fino a metà Ottocento, è stato solo un borghetto di pescatori sul golfo dello Jonio. Non un vero e proprio paese, ma la marina di un paese limitrofo: Gallodoro. Solo successivamente, con il passaggio della strada provinciale e della ferrovia, iniziò il suo sviluppo. Nel 1879 la sede municipale di Gallodoro venne trasferita dal centro collinare a quello costiero e prese il nome di Letojanni – Gallodoro (i due centri si staccheranno solo nel 1952).

PERSONAGGI INFLUENTI. Il paese divenne famoso per aver dato i natali al chirurgo e scienziato Francesco Durante, che qui decise di realizzare anche una clinica, oggi trasformata in museo. Al cittadino venne intitolata la piazza principale, al centro della quale venne eretta la statua che lo raffigura, opera dello scultore Ettore Ximenes ed inaugurata nel 1923, alla presenza dello stesso Durante.

ARRIVANO I TURISTI. Solo negli anni ’50, complice l’influenza della vicina Taormina, Letojanni iniziò a divenire meta turistica. All’incremento di turisti, contribuì certamente il dietologo Benjamin Gayelord Hauser, che qui costruì una villa dove ospitava i suoi pazienti. Tra questi, anche parecchi divi di Hollywood, come Greta Garbo. Da lì, partì il popolamento del paese e il successivo sviluppo di strutture alberghiere e ristoranti, che oggi rendono Letojanni un borgo in cui passare piacevolissimi soggiorni.