Giardini Naxos

Cultura, Luoghi Tipici
Lungomare Tysandros - 98035 Giardini Naxos

A pochi chilometri da Taormina sorge Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia. Le origini di Giardini Naxos risalgono al 735 a. C. quando vi si insediarono popolazioni provenienti da Calcide Eubea e dall’omonima isola di Nasso. In ricordo del primo insediamento e in onore dell’unione esistente con tali popolazioni è possibile osservare a Giardini Naxos: la Porta Naxos e la statua Nike. Numerose testimonianze della popolazione greca possono essere ammirate, inoltre, al museo archeologico di Giardini Naxos.

Dopo che la città si schierò con gli ateniesi durante la guerra del Peloponneso, il tiranno di Siracusa Dioniso si vendicò del gesto radendo al suolo la città e vendendo i suoi cittadini come schiavi. Resti della cosiddetta “necropoli delle rimembranze” fanno, però, supporre che piccole comunità siano rimaste anche dopo l’assedio dei siracusani.

Sotto la dominazione bizantina la città divenne un punto di approdo strategico e ricoprì tale ruolo anche nei secoli successivi; degni di nota sono, infatti, costruzioni come il castello Schisò e la torre Vignazza poste a protezione della baia.

La visita a Giardini Naxos sarebbe, infine, incompleta se non ci si recasse anche ad ammirare lo splendido mare su cui la città si affaccia, che ha assistito anche allo storico passaggio di Garibaldi, il quale da qui si imbarcò per raggiungere le coste della Calabria.