Chiesa di S. Francesco Immacolata

Chiese, Cultura
Piazza Corpaci - 96100 Siracusa
0931 65979

    La chiesa di S. Francesco all’Immacolata, sebbene inizialmente dedicata a Sant’Andrea apostolo, agli inizi del XVI secolo fu intitolata alla Concezione e alla Madonna del soccorso.

    Di fondazione trecentesca, questa subì interventi nei due secoli successivi. Le forme attuali risalgono alla seconda metà del settecento, quando furono eseguiti gli affreschi della volta che riproducono l’Immacolata Concezione tra San Francesco e Sant’Antonio; risalgono, invece, al restauro del ‘600 i gradini in marmo degli altari e gli ornamenti in marmo degli altari stessi.

    La bellissima facciata barocca, che reca incise le insegne dell’ordine francescano (due braccia incrociate), svetta nella piccola piazza Corpaci, mentre nel campanile, rimaneggiato nel 1876, è collocato l’orologio della demolita chiesa di S. Andrea. I restauri eseguiti hanno messo in luce gli splendidi portali quattrocenteschi e tracce del limitrofo convento. All’interno, a navata unica, spiccano le interessanti decorazioni in stucco dei sei altari laterali.

     

    Il testo è (in parte) tratto da: Architettura religiosa in Ortigia, di Lucia Acerra – stampato nel 1995 da: EDIPRINT