Castiglione di Sicilia

Cultura, Luoghi Tipici
Via Federico II - 95012 Castiglione di Sicilia

Castiglione di Sicilia è una tappa obbligata per assaggiare i vini DOC dell'Etna.

Castelli, basiliche e antichi palazzi nobiliari, il tutto condito con un paesaggio mozzafiato e un’atmosfera magica. Nel vostro itinerario vi consigliamo di aggiungere una sosta a Castiglione di Sicilia.

Castiglione è un centro ricco di storia e fascino, con un territorio tra i più estesi della provincia, all’interno del Parco dell’Etna e del Parco dell’Alcantara.

Il centro storico di Castiglione è ricco di numerosi monumenti che testimoniano epoche e dominazioni diverse. Numerose le chiese e i palazzi nobiliari impreziositi da decorazioni. In uno dei quartieri più antichi sorge la chiesa di Sant’Antonio Abate con i suoi intarsi marmorei, la facciata in stile barocco e il campanile gotico-bizantino. Tra le altre chiese, da segnalare quella di San Pietro e Paolo, con il suo campanile-torre del 1105, e la basilica della Madonna della Catena dalla monumentale facciata barocca. Vicino al fiume Alcantara sorge la Cuba Bizantina o Chiesa di Santa Domenica, datata tra il VII ed il IX secolo d.C., ritenuta il bene architettonico più prezioso e significativo del territorio. Una visita merita anche il Castello di Lauria risalente al XII sec.

Se passate da Castiglione, ricordate di assaggiare i vini DOC dell’Etna, famosi in tutto il mondo e le nocciole, regine della pasticceria locale.

 

Per gentile concessione della Provincia Regionale di Catania.