Porto turistico di Ortigia

Luoghi Tipici

Città marinara per vocazione, bellissima e luminosa, Siracusa ha un rapporto speciale con il suo mare che la circonda e la abbraccia. Sono molti i turisti che decidono di raggiungere la città via mare. Ad accoglierli il suggestivo porto turistico.

96100 - Siracusa (SR)

    The HUB – Ex Convento del Ritiro

    Monumenti

    L'ex chiesa e convento del ritiro sono stati trasformati da pochi anni in uno spazio di co-working per gli innovatori sociali siciliani. “The Hub Siracusa” offre occasioni d’incontro e crescita ed è luogo di eventi, come Ortigia Sound System.

    Via Vincenzo Mirabella, 29
    96100 - Siracusa (SR)
    0931 69883

    Chiesa del Collegio dei Gesuiti

    Chiese

    La chiesa del Collegio dei Gesuiti, la più grande chiesa barocca di Ortigia, venne dedicata ai Santi Giuseppe e Ignazio di Loyola. Progettata nel 1635, il complesso monastico fu restaurato da Pompeo Picherali, dopo il devastante terremoto del 1693.

    Via Saverio Landolina, 13
    96100 - Siracusa (SR)

      Chiesa dello Spirito Santo

      Chiese

      Progettata da Pompeo Picherali nel 1727, la chiesa dello Spirito Santo fu costruita sulle rovine della “Prima Chiesa” di Siracusa. La facciata a torre è in stile barocco settecentesco, ricco di decorazioni ed elementi architettonici in stile corinzio.

      Lungomare d'Ortigia, 4
      96100 - Siracusa (SR)

        Chiesa di S. Filippo Neri

        Chiese

        La Chiesa è una delle più importanti di Ortigia, funge infatti da parrocchia per buona parte dei quartieri orientali della stessa. Fondata nei primi anni del 1600, fu riprogettata dopo il terremoto del 1693 da Giovanni Vermexio in forme barocche.

        Via Vittorio Veneto, 87
        96100 - Siracusa (SR)

          Chiesa di S. Francesco Immacolata

          Chiese

          La chiesa di S. Francesco all’Immacolata, sebbene inizialmente dedicata a Sant’Andrea apostolo, agli inizi del XVI secolo fu intitolata alla Concezione e alla Madonna del soccorso. Di fondazione trecentesca, questa subì interventi nei due secoli successivi. Le forme attuali risalgono alla seconda metà del settecento, quando ...

          Piazza Corpaci
          96100 - Siracusa (SR)
          0931 65979

            Chiesa di San Martino

            Chiese

            La Chiesa dedicata a San Martino Vescovo è una delle prime chiese di Siracusa. Sebbene l’esatta datazione risulta difficile a causa dei diversi rimaneggiamenti, le caratteristiche di alcuni elementi architettonici fanno presumere che la chiesa sia stata edificata nel VI secolo d. C. Il portale con ...

            Via San Martino, 1
            96100 - Siracusa (SR)
            0931 24385

              Chiesa di San Paolo

              Chiese

              In una piazzetta delimitata da via dell'Apollonion, nel quartiere dei pescatori: la Graziella, di cui è parrocchia, sorge la chiesa di S. Paolo costruita sull'antica basilica paleocristiana che assieme a S. Pietro, S. Giovannello e allo Spirito Santo fa parte delle più antiche costruzioni religiose ...

              Via dell'Apollonion
              96100 - Siracusa (SR)

              Chiesa di S. Filippo Apostolo

              Chiese

              La bella chiesa di San Filippo Apostolo è la più importante del quartiere della Giudecca. Costruita nel 1742, nel luogo dove sorgeva la quattrocentesca Sinagoga di Siracusa, è stata a lungo chiusa per restauro e riaperto al culto nel Marzo del 2010.

              Piazza San Filippo
              96100 - Siracusa (SR)
              0931 64694

                Catacombe di Vigna Cassia

                Monumenti

                Le Catacombe di Vigna Cassia, oggi chiuse al pubblico, sono le più vaste di tutta la Sicilia e sono situate in una vecchia area cimiteriale nei pressi della Chiesa di S. Maria di Gesù. Il nome deriva da quello del proprietario della vigna sovrastante al momento ...

                Via Augusto Von Platen
                96100 - Siracusa (SR)
                0931 64694 / Fax 0931 66751
                  • 1
                  • 2
                  • 3
                  • 4
                  • 5
                  • 6
                  • 7
                  • 8
                  • 9