La riviera dei Ciclopi

  • 3:30 h
  • 2,87 KM
  • Facile

Vota ora

La roccia lavica, l’Isola Lachea, i Faraglioni dei Ciclopi – splendide formazioni naturali originate da preistoriche eruzioni sottomarine -, e un mare dai toni del cobalto.

Questa è la Riviera dei Ciclopi, il tratto di costa che da Catania prosegue fino ad Acireale. Qui mito, leggenda e storia si intrecciano.
Questi luoghi suggestivi hanno ispirato poeti e cantori: proprio ad Acitrezza ebbe luogo la famosa lotta di Ulisse contro il gigante Polifemo nell’Odissea di Omero.

Acitrezza fu anche il teatro naturale che fece da sfondo alle vicende narrate dal Verga nei suoi romanzi. Per ripercorrere i luoghi di questi capolavori della letteratura italiana si può visitare il Museo della casa del Nespolo.

Il Castello Normanno, con il Museo Civico al suo interno, è invece la tappa per un intrigante viaggio nel passato godendo di un panorama unico.

La riviera è anche il cuore della movida estiva, con lidi-terrazze sul mare, bar e locali per serate di musica illuminati dalla luna e dalla stelle.

1
Castello di Aci Castello

Castello di Aci Castello

Cultura, Musei e siti storici

Il borgo marino di Aci Castello, distante pochi chilometri da Catania, è famoso per la rupe basaltica in cima alla quale sorge il castello turrito e merlato che da il nome alla città. Al suo interno è stata allestito il museo civico di Aci Castello.

2
Isola Lachea

Isola Lachea

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve

È l’isola che compone insieme ad altri sette grandi massi l’arcipelago dei Ciclopi, a largo di Aci Trezza. La sua origine, causata da un’intensa attività eruttiva dell’Etna, risale a circa 500.000 anni. Nei primi anni del Novecento è stata dichiarata Riserva Naturale Integrata.

3

Acireale

Cultura, Luoghi Tipici

A pochi chilometri da Catania si trova la "nobile" città di Acireale. Importante centro economico, politico e culturale dall'età greca fino alla fine del medioevo. Secondo la leggenda il nome della città deriverebbe dal mito di Aci e Galatea.