Il panoramico sentiero della Timpa

  • 2:00 h
  • 1,3 KM
  • Intermedio

Vota ora

Ci sono percorsi che non si dimenticano. Come quello proposto da Etna Walking Rural, che propone itinerari lontani dai percorsi turistici tradizionali, alla scoperta dei luoghi che circondano Catania e il vulcano. Prepara l’attrezzatura da trekking e lo smartphone per immortalare questa indimenticabile esperienza: sei pronto a scoprire i sentieri della Timpa?

Una vecchia stradina in pietra lavica, oggi nota come via del Tocco, costituiva l’antico collegamento tra Acireale e Santa Maria La Scala. Oggi, dal costone lavico alto circa 80 metri, il tortuoso sentiero offre panorami imperdibili e scenari mozzafiato.

Partendo dalla Chiesa di Santa Maria del Suffragio raggiungi il ponte sopraelevato della SS114. Da qui inizierai la suggestiva via che comprende sette tornanti e altrettante “chiazzette” (piazzette in dialetto siciliano), cappelle votive e l’antica Fortezza del Tocco. Circondato da capperi, fichi d’India e gelsi, attraversa la riserva fino a raggiungere un bivio. Che scelga di attraversare l’agrumeto a destra e raggiungere la spiaggia del Molino di Santa Maria La Scala o di proseguire, a sinistra, verso la piazza principale del borgo marinaro, la bellezza è assicurata.

1
La facciata della chiesa

Chiesa S. Maria del Suffragio

Chiese, Cultura

La chiesa di S. Maria del Suffragio sorge nel “Quartiere dei Morti”. Costruita nella prima metà del Seicento, la chiesa di S. Maria del Suffragio è stata restaurata in stile Settecentesco, dopo il terremoto del 1693 che colpì la Sicilia Orientale.

Da ammirare al suo interno l'affresco di Paolo Vasta.

2
Acquegrandi

Riserva La Timpa

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve

La riserva naturale “La Timpa” si caratterizza per la presenza di costoni di origine lavica stratificatisi nel corso dei secoli. Alla riserva si può accedere, dalla SS 114, attraverso il tortuoso sentiero delle “Chiazzette”, che scende fino a Santa Maria La Scala

3
Santa Maria La Scala

Santa Maria La Scala

Ambiente e Natura, Spiagge

Santa Maria La Scala è un borgo marinaro poco distante da Acireale, si raggiunge attraverso la strada vecchia chiamata dagli acesi “le Chiazzette”. Il piccolo centro di Santa Maria La Scala si sviluppa attorno al porticciolo detto “Scalo Grande”.

Spiaggia sassosa e mare limpido; è il luogo ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta.