Le 7 meraviglie di Catania

  • 3:00 h
  • 3.2 KM
  • Facile

Vota ora

Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso 7 luoghi affascinanti.

Dalla dominazione romana all’epoca barocca, un itinerario fra gli imperdibili palazzi, musei e un giardino pubblico sublime per scoprire tutti i volti di Catania

1
Il Castello Ursino visto dalla piazza

Castello Ursino

Cultura, Monumenti, Musei e siti storici

Costruito per volere di Federico II tra il 1239 e il 1250 su un promontorio circondato dal mare, il Castello Ursino nacque all’interno del progetto difensivo delle coste orientali siciliane. La lava dell'eruzione del 1669 lo avvolse nascondendo le basi delle torri.

Il museo ospita spesso mostre e eventi che si fondono con la collezione permanente. Da visitare.

2
Cortile interno del monastero dei Benedettini

Monastero dei Benedettini

Cultura, Monumenti, Musei e siti storici

Gioiello del tardo barocco siciliano ed esempio di integrazione architettonica tra le epoche, è indicato dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. Dal 1977, l'ex complesso monastico, è sede della Facoltà di Lettere e Filosofia

3
Veduta dall

Piazza Stesicoro

Cultura, Monumenti

Piazza Stesicoro, che deve il suo nome al poeta greco Stesicoro, è attraversata e divisa in due dalla strada principale del centro, la via Etnea. Le due parti della piazza hanno stili architettonici differenti: a est troneggia il monumento dedicato a Vincenzo Bellini, a ovest è l'anfiteatro romano.

4
Dettaglio del portale

Anfiteatro Romano

Cultura, Monumenti

Il monumento “sotterraneo” è ben conservato e visibile, affacciandosi da Piazza Stesicoro, sotto il manto stradale. Quasi totalmente coperto dalle moderne costruzioni, il monumento romano è secondo per grandezza solo al Colosseo.

5
Il palco della musica

Il Giardino Bellini

Ambiente e Natura, Parchi Urbani

Il Giardino Bellini, meglio noto come Villa Bellini, è il più grande giardino cittadino appartenuto all’importante famiglia dei principi di Biscari, che lo donarono alla cittadinanza nel 1854. Vi si accede da più lati, ma l'ingresso principale è posto su via Etnea.

La villa Bellini è il luogo perfetto per una rilassante passeggiata in famiglia.

6
Particolare della facciata della Badia di Sant

Badia di Sant’Agata

Chiese, Cultura

Di fianco al Duomo, affacciata sulla via Vittorio Emanuele, troviamo la chiesa della Badia di Sant’Agata. Per alcuni critici, l’edificio rappresenta il capolavoro artistico dell’architetto Vaccarini. Un vero e proprio gioiello in stile barocco siciliano.

Visita le terrazze delle Badia per ammirare la città da un'altra prospettiva.

7
Interno del Teatro Massimo Bellini

Teatro Massimo Bellini

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte, Monumenti

Il teatro Massimo è il luogo della messa in scena dell’opera lirica. Inaugurato nel 1890 con la messa in scena di "Norma", opera di Vincenzo Bellini, la sua sala centrale conserva la maestosità dell'epoca: quattro ordini di palchi e gallerie, sovrastati da un suggestivo soffitto affrescato.