I palazzi di Ortigia

  • 1 giorno
  • 2,3 Km
  • Facile

Ti stupirà la quantità di palazzi del centro storico di Ortigia, appartenuti ad antiche famiglie nobiliari siracusane in cui l’architettura rinascimentale, si sposa con quelle aragonese, gotica, barocca e liberty.

Nei sotterranei, troverai i resti di un tempio in stile ionico, fini inferriate in ferro battuto, un antico lazzaretto, una lucertola molto particolare: pronto a immergerti nella passeggiata culturale?

 

1

Palazzo Borgia del Casale

Cultura, Monumenti

Palazzo Borgia del Casale è uno degli edifici rococò più belli di Ortigia.

2
Palazzo Beneventano

Palazzo Beneventano del Bosco

Cultura, Monumenti

Eretto, in origine, dalla famiglia Arezzo, fu sede della Camera della Regina, del Senato della città ed ospitò la Commenda Gerosolimitana della Famiglia Borgia. Nel 1778 l’immobile fu acquistato dal barone Guglielmo Beneventano. E’ da questo momento che comincia il rinnovamento dell’edificio che, dalla semplice …

3
Palazzo del Senato - Piazza Duomo, Siracusa

Palazzo Vermexio o del Senato

Cultura, Monumenti

Il palazzo del Vermexio detto anche Palazzo del Senato (1629 – 1633) fu commissionato dal governo della città all’architetto Giovanni Vermexio, per sostituire l’antica sede della Camera Reginale di Siracusa. L’edificio quindi divenne il palazzo del Governo della città sino ad oggi, sede degli uffici …

4
Siracusa - Palazzo Migliaccio

Palazzo Migliaccio

Cultura, Monumenti

Il Palazzo Migliaccio, monumento rappresentativo del rinascimento siracusano, è uno dei pochi monumenti quattrocenteschi rimasti in piedi dopo il terremoto che nel 1693 distrusse gran parte delle costruzioni medioevali e rinascimentali della Sicilia sud orientale. Il palazzo è stato chiuso al pubblico poiché pericolante; la …

5
Via della Maestranza

Via della Maestranza

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

Una delle vie più antiche e suggestive di Ortigia è via della Maestranza, caratterizzata da abitazioni nobili di aspetto barocco. Immettendosi sulla Via della Maestranza da Piazza Archimede, si incontra il Palazzo Impellizzeri-Vianisi (via della Maestranza, 17), fatto erigere nei primi anni del ‘700. Del …

6
Piazza Archimede - Particolare della Fontana di Diana

Piazza Archimede

Cultura, Monumenti

Al centro della piazza Archimede spicca la bella fontana di Diana dello scultore piceno Giulio Moschetti del 1906 che narra la leggenda di Aretusa. La ninfa è raffigurata nell’atto di fuggire da Alfeo che, con le braccia protese, cerca di afferrarla. Diana, ieraticamente al centro …

7
Siracusa - Palazzo Mergulese Montalto

Palazzo Mergulense Montalto

Cultura, Monumenti

Il palazzo Mergulense Montalto è situato nell’antico quartiere Spirduta (“spidduta”), nell’isola di Ortigia. L’edificio risale al XIV secolo ed è caratterizzato da un prospetto medievale, con pietre scure ben intagliate, caratteristica dell’architettura trecentesca di Siracusa. Si tratta di uno dei migliori e più riusciti esempi …

8
Siracusa - Palazzo Francica-Nava

Palazzo Francica Nava

Cultura, Monumenti

Palazzo Francica Nava è un’imponente costruzione quattrocentesca in stile gotico – catalano, modificata nel ‘700 con abbellimenti barocchi. Anticamente appartenuto alla potente famiglia Gravina – Cruyllas di Francofonte, venne abitato successivamente da altre famiglie nobili della città, fino a quando il terremoto del 1693 non …