I Paesi Etnei

  • 1 GIORNO
  • 15,3 KM
  • Intermedio

Vota ora

Spostandoti dal centro storico di Catania verso le città della sua provincia, Catania non smetterà di incantarti e affascinarti, parola di Etna Walking Rural.

Cinque città così vicine l’una all’altra da poterle attraversare con facilità ammirando le loro differenze e caratteristiche. Con un grande e imponente elemento in comune: “a Muntagna”. In questo scenario semplice e circoscritto dal bosco di Monte Ceraulo, il paesaggio vulcanico fa da sfondo. Ora come forza distruttrice, testimoniata dai resti delle colate laviche, ora come simbolo di un territorio che ha fatto dell’Etna il suo punto di forza.

Per le famiglie, consigliamo una visita al Parco di Monte Ceraulo o nelle ville comunali di San Giovanni La Punta e Tremestieri Etneo, attrezzate con aree gioco per i più piccoli.
Non dimenticare poi di sostare in bar e punti di ristoro, solo così potrai gustare i sapori tipici di questa area: agrumi, mandorle, uva da vino, il vino ombra, fichi d’india e tanti altri prodotti di eccellenza resi unici dalla terra vulcanica in cui crescono. O ancora, scopri l’artigianato locale, ricco di oggetti in pietra lavica e coloratissimi carretti siciliani.

1
Chiesa Madre

San Giovanni La Punta

Cultura, Luoghi Tipici

Il comune di San Giovanni La Punta è posto alle falde dell’Etna, in una zona collinare, a 350 metri s.l.m. Il nome San Giovanni venne dato al paese in onore del santo omonimo, patrono della cittadina. Il suo centro, seppur non antico, conserva monumenti e chiese degne di nota.

Sei in vacanza con la tua famiglia? Prendi una pausa alla villa comunale di San Giovanni La Punta. Perfetto per tutti i bambini.

2
Chiesa Madre

Tremestieri Etneo

Cultura, Luoghi Tipici

Il comune di Tremestieri Etneo sorge in una zona collinare, dominata dal vulcano. L’attuale territorio di Tremestieri è stato sede di nuclei abitati sin da tempi remoti e ancora oggi conserva chiese e monumenti di grande pregio. Vanta prodotti, agricoli e di artigianato, eccellenti.

Tremestieri è un centro vitale e ricco di luoghi da scoprire. Da visitare assolutamente se sei sempre alla ricerca di nuovi gusti e sapori.

3
Sentiero naturalistico del Monte Ceraulo

Parco di Monte Ceraulo

Ambiente e Natura, Parchi Urbani

Nel comune di Mascalucia si può trovare un mirabile esempio di tipica macchia mediterranea. Il Parco di Monte Ceraulo nasce dalla sovrapposizione di colate laviche. La sua flora testimonia la ricchezza e la varietà del magnifico bosco etneo.

L'area giochi per bambini e la zona pic-nic lo rendono un luogo ideale per le famiglie.

4
Via Etnea

Mascalucia

Cultura, Luoghi Tipici

Grosso centro urbano situato a Nord-Est del capoluogo etneo, adagiato sulle colline che costituiscono i fianchi meridionali del vulcano, tra i 420 ed i 520 metri s.l.m. Abitato già in epoca romana, il comune fu più volte distrutto da terremoti e colate laviche. Il suo centro storico si snoda sulla centrale via Etnea.

Da gustare assolutamente il vino "Ombra".

5
Il giardino della chiesa della Madonna delle Grazie

San Pietro Clarenza

Cultura, Luoghi Tipici

Il comune di San Pietro Clarenza è situato in collina ad un’altitudine di 463 metri s.l.m., sul versante sud dell’Etna. Le sue origini di San Pietro Clarenza possono farsi risalire ai primi secoli dell’epoca medievale. Il centro storico è caratterizzato da basse case edificate in pietra lavica con davanzali intonacati di bianco.

6
Veduta del campo lavico

Camporotondo Etneo

Cultura, Luoghi Tipici

Il territorio di Camporotondo sorge in una zona collinare posta a 450 metri s.l.m. La sua collocazione, sul versante orientale ionico ai piedi dell’Etna lo rende una zona molto fertile. Distrutto dalla colata lavica del 1669, Camporotondo presenta un caratteristico centro storico per la sua forma circolare.