I luoghi di Verga

  • 12:00 h
  • 16,6 KM
  • Facile

Vota ora

La città di Catania ha dato i natali a uno dei maggiori esponenti del Verismo italiano, Giovanni Verga. Sebbene Verga trascorse parte della propria vita tra Milano, Roma e Firenze, i luoghi visti e vissuti ai piedi del vulcano hanno colpito lo scrittore tanto da ambientarvi molti dei suoi racconti.
Siete pronti ad andare alla scoperta dei luoghi di Verga a Catania?

Prima tappa è la casa natale dello scrittore, oggi adibita a museo, dove è possibile ammirare la grande raccolta libraria appartenuta a Giovanni Verga.

Poco distante, nella bella via barocca catanese, sorge la chiesa e convento di San Benedetto ambientazione del romanzo “Storia di una capinera” e set dell’omonimo film diretto da Zeffirelli.

Come non ricordare poi “I Malavoglia”, uno dei più grandi capolavori scritti dal famoso romanziere? Nel cuore di Catania, nella piazza intitolata allo scrittore, una fontana riproduce il naufragio della Provvidenza descritto nel romanzo.

Per vivere i luoghi che hanno ispirato Verga, continuiamo il percorso nei caratteristici paesi e borghi di Acicastello, Aci Trezza e Capomulini. Da non perdere il “Museo Casa del Nespolo”, perfetto esempio della tipica abitazione dei pescatori descritti nel romanzo.

Lungo il percorso, prendete una pausa in uno dei nei tanti locali affacciati sul mare e godetevi una tranquilla passeggiata rinfrescati dalla brezza marina.

 

Se si effettua il percorso a piedi, per raggiungere Acicastello e Aci Trezza è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico prendendo la linea 534 in una delle fermate presenti in Corso Italia.

1
Museo Giovanni Verga

Museo Giovanni Verga

Cultura, Musei e siti storici

Situato al secondo piano del palazzo ottocentesco di via Sant’Anna, l’appartamento dove oggi ha sede il museo regionale fu la casa del celebre scrittore Giovanni Verga. All’interno sono custoditi gli arredi e gli oggetti appartenuti allo scrittore catanese.

2
Particolare della Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Benedetto

Chiese, Cultura

Situata all’inizio della via Crociferi, la Chiesa di San Benedetto è un esempio architettonico di tardo barocco catanese. Fu ricostruita immediatamente dopo il terremoto del 1693 insieme all’arco di S. Benedetto, da cui prende il nome.

3
Il naufragio della Provvidenza

Piazza Verga

Cultura, Monumenti

Piazza Giovanni Verga è un importante luogo della tradizione civica catanese, viene attraversata dal Corso Italia ed è sede del Palazzo di Giustizia della città. Venne intitolata alla memoria dello scrittore Giovanni Verga; al centro di questa si trova la Fontana dei Malavoglia.

4
Castello di Aci Castello

Castello di Aci Castello

Cultura, Musei e siti storici

Il borgo marino di Aci Castello, distante pochi chilometri da Catania, è famoso per la rupe basaltica in cima alla quale sorge il castello turrito e merlato che da il nome alla città. Al suo interno è stata allestito il museo civico di Aci Castello.

5
L

Museo Casa del Nespolo

Cultura, Musei e siti storici

All’interno del cuore del borgo marino di Aci Trezza potete trovare il Museo della Casa del Nespolo, un luogo magico dal quale è possibile entrare nelle pagine del celebre romanzo di Verga “I Malavoglia”. La casa che ospita il museo risale alla prima metà del XIX secolo.

6
Vista da Capomulini

Capomulini

Cultura, Luoghi Tipici

La frazione di Capomulini dista circa 5 chilometri da Acireale. Questo borgo marinaro, che delimita il lato settentrionale del Golfo di Catania, fino al medioevo era la “vecchia” Acireale. Da non perdere il porto naturale e i ristoranti di pesce.

Sul lungomare di Capomulini non potrai non assaggiare i gustosi piatti a base di pesce.