Street Food: Tour a Catania

Arte e Cultura

Walking tour attraverso i mercati popolari e le piazze storiche del centro cittadino di Catania alla scoperta del miglior street food della città.

Piazza Duomo, 18 - 95124 - Catania
Walking tour guidato di Catania; assaggi di cibo di strada (arancino, cipollina, zuzzu, sanguinaccio, piatto di carne di cavallo); dolci locali (cannolo siciliano, cassatella, pasta di mandorla), bevanda analcolica a base di Seltz al "chiosco", zibibbo.
Min 2 persone: € 47,00 (cad.)

Un walking tour della città che offre una panoramica storica e gastronomica, tra le viuzze e le piazza del centro storico. Si parte da Piazza Duomo, gioiello del Barocco Siciliano e patrimonio UNESCO, con la visita della Cattedrale, poi, il caratteristico mercato del pesce, meglio noto come “la pescheria”, dove assaggerete delle preparazioni a base di maiale e agnello come il “sanguinaccio” (a base di sangue di maiale) e lo “zuzzo” (gelatina di carne) il tutto annaffiato con dello zibibbo (vino aromatico).

Il tour cittadino continua per via Crociferi, famosa per le sue chiese e tappa importante per la festa di S.Agata, patrona della città. In seguito via Etnea, la via principale di Catania e Piazza Stesicoro, sede dell’anfiteatro romano, riportato alla luce nei primi anni del Novecento.
Due passi a piedi per giungere allo storico Bar Savia, dove gusterete i migliori arancini catanesi, mentre alla Panetteria Pacini vi aspetta la celeberrima cipollina (specialità catanese a base di pasta sfoglia, pomodoro, cipolla, mozzarella e prosciutto).
Attraversata “la fiera” – così viene chiamato dai catanesi il mercato più grande della città – arriverete al chiosco catanese per eccellenza: il Chiosco Costa. Qui degusterete la tipica bevanda frizzante a base di Selz e sciroppi freschi, il tutto preparato al momento.

Tappa successiva di fronte al Porto, come non fermarsi per assaggiare un piatto misto di carne, polpetta di cavallo grigliate e la mitica cipollata (pancetta di maiale avvolta su cipolla lunga).
Finirete il giro a Piazza Duomo, dove degusterete le “cassatelle siciliane”, il cannolo di ricotta e paste di mandorla presso la pasticceria ”I dolci di nonna Vincenza”.

Al termine del Tour, riceverete la mappa “Le vie dell’Elefante” per ricordare tutti i vari cibi da strada degustati e la giornata trascorsa a Catania.