Plemmirio tra trekking e yoga

Sicily Experience
Penisola della Maddalena - 96100 - Siracusa
Non include:
Pranzo al sacco e acqua (a cura dei partecipanti). Noleggio Tappetino Yoga (acquistabile come extra).

Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo e comodo (si consigliano calze di spugna e scarpe da trekking a caviglia alta), costume da bagno, acqua, un ricambio e telo mare per spiaggia e yoga.

Condizioni di fruizione
Abbigliamento sportivo e comodo, costume da bagno, acqua, un ricambio e telo mare per spiaggia e yoga.
Il pranzo a sacco non è incluso.
Durante il pomeriggio avrete la possibilità di fare il bagno a mare ma senza la presenza di un assistente alla balneazione.

Condizioni di prenotazione Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato dell'intero importo.

Un evento unico targato Sicilying e Citymap durante il quale corpo e mente troveranno il giusto equilibrio attraverso due discipline strettamente interconnesse: trekking guidato nella Penisola della Maddalena a cura di “This is Etna” e sessione di yoga ad inizio ed a fine giornata a cura di Ilenia Marcantonio. Il tutto, in uno scenario davvero incredibile, la Penisola della Maddalena, situata a Sud di Siracusa e ricca di testimonianze di interesse storico e naturalistico.

Comincerai la giornata mettendo in pratica la tecnica di Pranayama, la quale consiste in una serie di esercizi respiratori, finalizzati a estendere e controllare l’energia vitale che sarebbe presente nell’universo e quindi in tutti gli individui.

Dalla costa orientale della penisola della Maddalena, inizierai dunque il trekking e, guidati da un geologo esperto, scoprirai siti archeologici di varie epoche e di varia tipologia (fornaci e cave di estrazione). Ammirerai siti che mostrano i resti di antichi tsunami devastanti, nonché quelli di recenti super tempeste. Dopo un percorso di circa 2 km, giungerai alla Grotta dell’Elefante Rosso, così chiamata per la sua fisionomia simile a quella di un elefante.

Qui, potrai scegliere se fare ritorno sino al punto di partenza (Light Trekking) per rilassarti trascorrendo il pomeriggio libero in spiaggia oppure, se sei audace, proseguire con la guida per circa 3,5km (Full Trekking) lungo le propaggini meridionali della Penisola della Maddalena fino a raggiungere il Faro di Capo Murro di Porco, che si erge su un’alta scogliera a strapiombo sul mare e che offre una pittoresca veduta sul golfo sottostante.

Il “Full trekking” si ricongiungerà al resto del gruppo presso la spiaggia dove, tutti insieme, concluderete la giornata con l‘Hatha Yoga (yoga dello sforzo) in spiaggia, tecnica che agisce sul piano fisico, porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità del corpo.

Programma:

  • 9.30: ritrovo al punto di partenza (riceverai il meeting point nella email di prenotazione).
    Si raccomanda la massima puntualità.
  • 10.00: Sessione di Pranayama
  • 10.30: Inizio del trekking
  • 13.00: Pranzo a Sacco (a cura dei partecipanti)
  • 15.00: Proseguimento Full Trekking
  • 18.00: Sessione di Hatha Yoga
  • 19.00: Conclusione e saluti

Non perderti quest’esperienza!

Quota partecipazione bambini da 6 a 16 anni: 8 €