Avventure in Quad sull’Etna e Alcantara

Sport & Avventura

Tour in Quad sull'Etna e nella Valle dell'Alcantara.

Strada Statale 185 - 98030 - San Cataldo
Noleggio del Quad, carburante, assicurazione e guida apripista.

C’è la possibilità di scegliere tra quattro diversi itinerari alla scoperta dell’Etna e della valle del fiume Alcantara.

Tutte le escursioni in quad, con partenza la mattina, saranno con accompagnatore: due escursioni brevi (di 1,5 h e 2,5 h) nella Valle dell’Alcantara, il tour Montagna Grande totalmente Off-road di circa 3 ore e il percorso Etna (di 4,5 h).

Potrai scegliere se guidare il tuo quad da solo o in compagnia: ogni quad infatti può trasportare fino a due persone e il numero massimo di quad da acquistare è 10.

Percorso Valle dell’Alcantara: a bordo degli ATV, partirai dalle Gole dell’Alcantara in direzione Francavilla di Sicilia attraversando una strada sterrata e godendo di un paesaggio mozzafiato. Nel corso dei millenni infatti, le gelide e impervie acque del fiume Alcantara hanno eroso le vecchie colate laviche disegnando un paesaggio simile ad un canyon. Vi fermerete inoltre per una sosta, visiterete il Convento dei Frati Cappuccini e il locale Antiquarium, nel quale sono conservati reperti archeologici risalenti all’età classica.

Percorso Etna: con partenza dalle Gole dell’Alcantara si raggiungerà quota 1900 m. circa. Seguendo strade sterrate e sentieri naturalistici giungerete a Castiglione di Sicilia  e, proseguendo in direzione Linguaglossa attraverso piste ciclabili si arriverà dove si potrà ammirare il cratere più distante del sistema Etna: il Vulcanetto di Moio Alcantara. Tra numerose colate laviche ed eruizoni che, in tempi diversi, hanno modificato il territorio del vulcano, si raggiungerà il bosco dove, si potrà visitare una suggestiva grotta in pietra lavica. Infine, concluderete il percorso arrivando a Piano Provenzana. Per i più appasionati, ci sarà la possibilità di lasciare i quad e proseguire il percorso con una guida per visitare i crateri sommitali. Questa escursione durerà circa un’ora e mezza in più.

Percorso Montagna Grande: questo percorso si svolgerà interamente su strada sterrata. Partendo dalle Gole dell’Alcantara, in direzione Motta Camastra, si concluderà sulla vetta di Montagna Grande. Dalla cima, un panorama unico, dalle Isole Eolie alla costa calabra e una vista completa del fiume Alcantara, dalla foce alla sorgente.