Siete approdati su un’isola fuori dal comune. Ci vantiamo, in realtà, di essere un gioiello d’inestimabile valore incastonato nel Mediterraneo. Visitare per credere: rimarrete incantati dalla meraviglia del nostro mare, delle splendide spiagge, dalla brezza, dai profumi marini, dal calore del sole e degli isolani. D’altronde, non avrete che l’imbarazzo della scelta, approdando alla costa ionica: sabbia fine, ciottoli e pietre sottili, scogli. Il litorale di Taormina – da capo Schisò a Capo Taormina, continuando per la spiaggia di Mazzarò – vi entusiasmerà per le acque cristalline, il lungo passeggio, le grotte nascoste e, naturalmente, le prelibatezze che potrete gustare in riva al mare. Ne vale la pena, seguite il consiglio.

Ben arrivati a Taormina, dunque. La cittadina si affaccia sulla spiaggia di Mazzarò, caratterizzata dalla presenza di sassolini e dalle acque turchesi subito profonde. La sua posizione in un’insenatura ricca di grotte, sarà il luogo di partenza ideale per le vostre escursioni in barca nelle grotte vicine. Il nostro suggerimento? Non dovreste perdervi una visita alla Grotta Azzurra: il gioco di luci e riflessi sull’acqua e la varietà delle specie acquatiche che essa ospita non vi faranno pentire della vostra gita al mare.

Immancabile, naturalmente, una giornata alla scoperta della “perla del Mediterraneo”. Ai suoi piedi, infatti, si trova la spiaggia di Isola Bella: non vi pentirete del nostro suggerimento quando, a piedi, arriverete sino al mare e vi godrete lo scenario. L’isolotto, contraddistinto da una vegetazione esotica, è collegato alla spiaggia di ghiaia e ciottoli da una sottile striscia di terra che riaffiora in base al ritmo delle maree e delle correnti. Una vera e propria oasi in cui spiaggia bianca e il mare limpido e trasparente, le sono valse il titolo di riserva naturale protetta dal 1998.

Non vi basta? Niente paura, abbiamo ancora tanti luoghi suggestivi da proporvi: nella baia di Taormina si trova la spiaggia Spisone e i suoi sassolini, l’acqua azzurra cristallina e gli isolotti di pietra. A sud di Taormina, invece, si estende il litorale di Giardini Naxos: folta vegetazione mediterranea, sabbia fine e ciottoli non vi bastano? Alla sera saranno locali, ristoranti e vita notturna, a farvi divertire fino a notte inoltrata. Per poi continuare con un cornetto caldo e via, ad ammirare le meravigliose albe in riva al mare (se cercate un posto romantico, ebbene sì: lo avete trovato).

Per un soggiorno di relax, potreste scegliere la tranquilla spiaggia di Recanati:  ampia e sabbiosa, in parte occupata da strutture balneari e alberghiere, sarà l’ideale per rinfrancanti passeggiate pomeridiane o per un distensivo bagno. La spiaggia di Schisò, una delle spiagge più frequentate di Giardini Naxos e lembo di terra dove approdarono i primi coloni greci, vi ospiterà con sabbia fine e dorata bagnata dal mare di un blu intenso. Se invece siete appassionati di sport, che ne dite di un bel giro in canoa? Tra insenature di rocce e pietra lavica, la caratteristica spiaggia di Porto Saia, sarà l’ideale. Portate un costume, un telo e la crema e tutta la vostra voglia di stupirvi: ogni giorno potrete scegliere una spiaggia, un’attività, un gusto diverso e godervi il vostro meraviglioso viaggio alla scoperta di Taormina e dintorni.