Siamo sicuri che ti innamorerai di almeno una delle nostre specialità gastronomiche. Perché Catania, oltre a essere bella, è prima di tutto buona: a partire dallo street food, che intercetta ogni tipo di palato proponendo sapori dai più semplici ai più particolari, in grado di sorprendere chiunque si trovi per la prima volta qui e non annoiare mai i locals.

La giornata inizia decisamente meglio con la carica giusta, e noi lo sappiamo bene! Per questo la nostra colazione è un vero e proprio tripudio di gusto e varietà. Cornetti fragranti in mille gusti – Nutella, marmellata, pistacchio, crema pasticcera… c’è l’imbarazzo della scelta! – panzerotti alla crema e raviole fritte con ricotta per i più golosi. La colazione da noi è un momento da vivere: seduti con un buon caffè, oppure in piedi, mentre passeggiamo o chiacchieriamo con amici e colleghi.

In estate, la granita è la regina indiscussa, da provare nei gusti tradizionali come mandorla, cioccolato, gelsi e pistacchio, e accompagnata rigorosamente dalla “brioches col tuppo” appena sfornata…una vera goduria!

Alcuni local amano anche la colazione salata, che rappresenta il fiore all’occhiello dello street food catanese: la tavola calda. E’ fantastica a tutte le ore del giorno e della notte e talmente variegata nella sua proposta da meritare più di una tappa: arancini, cipolline, pizzette, bombe, cartocciate, scacciate, siciliane, bolognesi! Una specialità che puoi trovare solo qui e non puoi di certo perdere.

Ma Catania è sicuramente anche la città dei panini: la sera, in molti angoli della città, ma soprattutto fra il lungomare e la stazione, troverai dei veri e propri camion trasformati in paninerie, pronti a servirti – fino alle prime luci dell’alba – gustosissimi panini con infinite combinazioni di condimenti. Da provare il panino con porchetta e formaggio condito a piacere o il classico, con wurstel e patatine!

Se ami la carne, specie quella equina il vostro posto è il centro storico. Il percorso che dagli archi della Marina porta in via Plebiscito, senza dimenticare la zona del Castello Ursino, è costellato da carnezzerie e piccole trattorie specializzate nel famoso “Arrusti e mangia”, praticamente una filosofia di vita. Il caratteristico odore di brace e il fumo bianco e denso che fuoriesce dai locali ti introdurrà nel fantastico mondo della carne: bistecche e gustosissime polpette di cavallo fanno da padrone! Filetti d’asina, involtini e braciole di vitello, puntine e costate di maiale conditi, o per meglio dire “santificati” grazie a un generoso mazzo di rosmarino intinto in un pinzimonio di olio evo, limone, aceto e peperoncino, chiamato salmoriglio. A Catania sacro e profano si miscelano irrimediabilmente! Da provare obbligatoriamente la “cipollata”, un cipollotto avvolto in tenere fette di pancetta… ovviamente alla brace!

Se ami le sensazioni forti e non sei facilmente impressionabile, la sezione strong potrebbe riservarti bontà nascoste. Ormai in via d’estinzione, perlomeno dalle nostre parti, sono i venditori di “bistecca e sangeli”, rispettivamente frattaglie e sanguinaccio. Molti giovani ne parlano, ma in pochi temerari lo hanno assaggiato.

Amante del pesce? Allora il mercato del pesce è il posto che fa per te! Immergiti in un tripudio di colori e sapori, dove ricci e frutti di mare ancora vivi ti aspettano per la “prova limone”. Assaggia il delizioso “mauru”, un’alga anticamente consumata cruda con solo sale e limone. Ma non troverai solo pesce crudo! Potrai gustare tante pietanze cucinate al momento: sarde a beccafico, insalata di polpo, coppo di pesce fritto… ce n’è per tutti i gusti!

Infine fanno categoria a se le crispelle di acciughe e ricotta: le incontrerai spesso durante feste e sagre, ma anche nelle rosticcerie e gastronomie dalle ore pomeridiane in poi. Fidati, una volta assaggiate le specialità siciliane, non potrai più farne a meno! Parola di local!