Novelle per un anno

Creatività, Teatro
Novelle per un anno
Castello Ursino / Piazza Federico di Svevia - 95121 - Catania
25 Luglio - 03 Agosto 2017
ore 21.00
€ 7,00

Il Teatro Stabile di Catania celebrerà il 1500 anniversario della nascita di Luigi Pirandello attraverso la rappresentazione teatrale dei racconti Novelle per un anno.

Secondo l’autore, originariamente, le opere appartenenti alla raccolta sarebbero dovute essere 365, tante quanti sono i giorni dell’anno, ma anche se il proposito dell’autore fu spezzato dalla sua scomparsa, la raccolta è indiscutibilmente di grande pregio.

Si procederà, ispirandosi a tre dei temi cari a Pirandello: la comicità e l’umorismo, con testi come I galletti del bottaio, La giara, La morte e la vita, per passare alla vita dei poveri con: La mosca, Ciàula scopre la luna, Il treno ha fischiato, Lumie di Sicilia e concludendo col tema delle apparenze e verità, con: La patente, La morte addosso e Marsina stretta.

I racconti saranno abbinati in gruppi e infarciti di scritti riguardanti l’autore, aneddoti e informazioni sulla novella rappresentata, in modo da dare vita a più spettacoli, di stessa matrice, ma di contenuto diverso.

PROGRAMMA:

25 – 26 e 27 Luglio al Castello UrsinoLa patente e La morta e la viva“, adattamento e regia Angelo Tosto.

1 – 2- 3 Agosto al Castello UrsinoLumìe di Sicilia e I galletti del bottaio“, adattamento e regia Angelo Tosto.