Mostra del maestro siciliano Renato Guttuso

Arte, Creatività, Cultura
Fondazione La Verde La Malfa / - 95037 - San Giovanni La Punta
19 Giugno - 15 Novembre 2017
Website

    Renato Guttuso sarà in mostra  presso la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania

    In occasione del nono anniversario di nascita  La Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania insieme alla Galleria De Bonis di Reggio Emilia accoglieranno uno dei più grandi artisti del Novecento italiano Renato Guttuso, con la mostra “Rosso Guttuso” dal 19 giugno al 15 novembre 2017

    Rosso Guttuso presenta una selezione di lavori del pittore neorealista nato a Bagheria nel 1911 e morto a Roma nel 1987, tracciando un duplice percorso che è, allo stesso tempo, cronologico e tematico. In mostra, infatti, saranno esposte opere che vanno dal 1934 fino al 1984 il cui protagonista è il rosso come sinonimo di sofferenza, passione, violenza, lotta e dunque simbolo di vita vissuta, in tutte le sue declinazioni.

     “Dentro ma anche al di là del segno, il colore rosso riflette un condizione d’anima, una passione immanente e trascesa, che apre al pulsare sanguigno dello sguardo, ma anche al vibrare sotteso della memoria, alla dolcezza e al sogno della vita trasfigurata dagli ideali”. Scrive Giorgio Agnisola.

    In mostra anche gli “studi per la croceffisione” di Guttuso.

    La mostra potrà essere visitata su prenotazione e attraverso percorsi di visita guidata e laboratori didattici suddivisi per tipologia di pubblico e interesse al fine di avvicinare il fruitore all’arte moderna e contemporanea.