La prima Primavera di Land

Arte, Creatività, Cultura, Musica, Performance artistiche
La prima Primavera di Land
Via Cardinale Dusmet, 2 - 95121 - Catania
Il 26 Marzo 2017

LAND dà il benvenuto alla bella stagione con spettacoli, attività e laboratori

A LA Nuova Dogana ti attende una giornata all’insegna di fiori, farfalle, profumi e aromi per fare di LAND un moderno giardino dell’Eden, aperto a bambini di ogni età.

 

PROGRAMMA

ore 11:00
Apertura de “La Prima Primavera”

dalle 11.00
tutto il giorno l’associazione Mercoludì si occuperà principalmente della sezione “ludoteca libera”, giochi da tavoli per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco.
COSTO: gratuito

dalle 11.00
Esposizione Voliera con le farfalle


ore 11.30 / 12.30 / 15.00 / 16.00
Laboratorio delle farfalle a cura di Mario Ioppolo. Il laboratorio consiste nella descrizione del ciclo biologico del baco da seta e del ciclo biologico della “Vanessa” una specie di farfalla selvatica
COSTO: gratuito

ore 11.30 / 13.00
Laboratorio Kid Seed a cura di Kids Trip.
Il laboratorio prevede la partecipazione di genitori e figli insieme per l’ascolto di una lettura tratta del libro “La vita segreta dell’orto” di Gerda Muller.
COSTO: gratuito

ore 11.30 / 12.30 / 15.00
Laboratorio “Gli ulivi di Samuele” a cura di Samuele Panasidi e Marie Pappalardo . Vi piace la natura? Avete mai pensato di dare forma ad una pianta? Volete scegliere il vostro albero da portare con voi e prendervene cura? E avete ovviamente un pizzico di pazienza? Venite a trascorrere un momento con noi. Vi proponiamo un’attività educativa e creativa attorno agli Ulivi di Samuele.
COSTO: € 10 per partecipante comprensivo di piccola pianta d’ulivo che porterai a casa

dalle 12.00
Vivaio Verde Siciliano esporrà sampling di orti urbani e piantine aromatiche e terrà i laboratori “Pollicino Verde” (dai 6 anni in su) per imparare a coltivare le piantine di pomodori e “Orto Urbano” per gli adulti.
COSTO: gratuito

ore 12.00
Inaugurazione Mostra “Animaloidi” a cura di Daniele Melarancio e Angelo Licciardello.
Fin da tempi “non sospetti” scrittori, uomini di scienza ed esploratori hanno immaginato forme di vita animale autonome a quelle esistenti in natura, catalogando comportamenti e abitudini alimentari che spesso celavano collegamenti a virtù e vizi della razza umana. Uscendo dal letargo che alle volte il lavoro solitario in studio può causare, i due illustratori realizzano le opere in un progetto di residenza nei locali che ospiteranno la mostra.

13.30 – 15.00
Brunch – il primoVERObrunch

ore 14.00
Torneo ufficiale di Perudo.
Per info e costi, contattare l’associazione MercoLudì.

ore 15.00
Torneo ufficiale di Bang.
Per info e prenotazioni contattare l’associazione MercoLudì.

ore 16.30
Ars topiaria regeneration – Performance di potatura artistica.
Dare forma ad una pianta, aspettare con pazienza che cresca per trovare la sua architettura intima rispettando la sua struttura biologica sono un insieme di momenti che aiutano tutti noi a riappropriarsi del nostro tempo, ad accettare il suo ritmo. A cura di Samuele Panasidi – evento gratuito.

ore 17.00
Presentazione del libro Le Rose di Gerico di Barbara Mileto (Splen Edizioni).
Sette storie di amore, forza e coraggio legate da un unico filo invisibile; sette mondi; sette bambini che raccontano. Durante la presentazione interverrà Alfredo Guglielmino, illustratore della copertina, per raccontare come due forme diverse d’arte possono incontrarsi e contaminarsi. Evento gratuito.

ore 19.00
Aperi time

ore 20.00
Swing time

 

***
MAIN SPONSOR: Comer Sud S.p.a, concessionaria ufficiale Nissan (via Acquicella Porto 37/C – Catania). Nel corso della giornata presenterà la numero uno delle auto elettriche: venite a scoprire tutto sulla nuova Nissan LEAF.

***

IN COLLABORAZIONE CON:

Di Stefano con assaggi di colombe artigianali
– Farfalle dal Mondo con esposizione voliera
– Rapaci con esposizione voliera
– Vivaio Siciliano
– Coldiretti (stand di prodotti ortofrutticoli)