‘A Nivarata- VI Edizione, il rito della Granita Siciliana

Degustazione, Festival
‘A Nivarata- VI Edizione, il rito della Granita Siciliana
Centro storico / Piazza del Duomo - 95024 - Acireale
02 Giugno - 04 Giugno 2017
Ore 10.00

Il Festival Internazionale della Granita Siciliana 2017

Il Festival di Acireale che ha reso la Granita Siciliana Artigianale un’icona riconoscibile della Sicilia.

Sicilia. Terra di sole, mare, storia, paesaggi mozzafiato, antiche meraviglie e di… granita!
Molto più che un dolce tipico siciliano, La Granita è un rito, un must che non subisce mode, è considerato il made in Sicily più riconosciuto e imitato al mondo.
La fama della Granita Siciliana non risiede soltanto nella sua bontà fatta di ingredienti di stagione, freschi e a km zero, o nell’abbinamento con la tipica brioche con il “tuppo”, ma anche in tutto ciò che gli fa da cornice: i magnifici scenari siculi, il clima, il pathos della gente e la sua storia che affonda le radici nella cultura araba.
Dietro ci sono storie quotidiane, c’è economia, c’è socializzazione, c’è l’identità di un territorio… c’è Nivarata, il Festival Internazionale della Granita Siciliana giunto alla sua sesta edizione.

Il nome ‘A Nivarata deriva dai “Nivaroli“, coloro che un tempo andavano in montagna a prendere la neve per poi utilizzarla mischiata al succo di limone o di arancia o caffè, per la preparazione di un sorbetto rinfrescante bevuto per lo più in estate. Il festival nasce nel 2012 per affermare le peculiarità della granita siciliana, contribuendo alla diffusione del prodotto artigianale nel mondo.
L’evento, in programma dal 2 al 4 Giugno 2017 ad Acireale, prenderà vita lungo le vie del centro della città. Nel corso delle tre giornate dedicate all’evento, Gelatieri da tutto il mondo presenteranno al pubblico le loro creazioni tra gusti classici e innovativi per solleticare i palati del pubblico. Il programma della manifestazione prevede anche attività d’intrattenimento di tipo artistico, culturale e ludico, per allietare la permanenza dei visitatori tra una degustazione e l’altra.

Per saperne di più visita il sito o la pagina Facebook dell’evento.