Cinque posti per scoprire Catania con i bambini

Ho chiesto ai miei figli: quale sarebbe un itinerario di Catania da consigliare a un amico in viaggio? Ecco i cinque posti per scoprire la città con i bambini.

A cura di Bianca Caccamese di Kids Trip

Tra i tanti giochi che mi piace fare con i miei bambini ce ne sono alcuni che riguardano le esperienze, in particolare quelle di viaggio. Facciamo, ad esempio, un gioco che ho chiamato “Mangiare è come viaggiare”: scegliamo una città dove ci piacerebbe andare e ne cuciniamo insieme il piatto tipico, dopo aver comprato insieme tutti gli ingredienti. Oppure leggiamo alcune notizie sulla città che vorremmo visitare e, scelti i punti di maggiore interesse, ne disegniamo una mappa. 

  1. La villa Bellini

    Un parco nel cuore della città dove poter correre liberamente, andare in bicicletta e giocare a pallone. All’interno del Giardino Bellini ci sono anche alcune aree gioco con diversi scivoli e altalene di vario tipo e misura. Una tappa obbligata per chi è a passeggio con bambini in via Etnea. I miei figli amano il chiostro della musica in cima alla collina, dove giocano al teatro e inventano spettacoli fantastici! Dopo aver giocato alla villa Bellini, amano fare altre due cose nei dintorni. La prima è mangiare la pizzetta da Savia, proprio di fronte l’ingresso della Villa; l’altra è andare da Bafè, una libreria per bambini in via Monte Sant’Agata (traversa di via Etnea), dove trovano tanti bellissimi libri. laboratori creativi e letture animate.

  2. Il Castello Ursino

    Una vera fortezza, con tanto di torri e fossato. Mio figlio maggiore si vanta sempre di avere lo stesso nome dell’imperatore che lo fece edificare: Federico (II di Svevia)! Un luogo sempre bello da visitare, ancor di più quando ci sono mostre temporanee di arte che spesso ospitano un percorso guidato per bambini seguito da un laboratorio creativo. All’interno c’è anche un piccolo book-shop dove i bambini possono giocare in due tavoli attrezzati oppure leggere liberamente. La visita fa felici adulti e bambini.

  3. Il Monastero dei Benedettini

    All’interno di questo edificio storico nel cuore di Catania opera l’Associazione Officine Culturali, che offre spesso visite guidate “su misura” e laboratori ludico-didattici mirati alla conoscenza e alla fruizione di un luogo carico di storia. Mio figlio Federico ama quello dei piccoli archeologi, durante il quale i bambini vivono in prima persona l’esperienza degli scavi sull’antico Decumano. Il più piccolo ha partecipato con grande entusiasmo a diverse cacce al tesoro che di tanto in tanto vengono organizzate per la promozione del sito e delle attività.

  4. La spiaggia di San Giovanni Li Cuti

    Si tratta di una piccola spiaggia a due passi dal centro, caratterizzata dalla sabbia nera e da scogli rotondi levigati dal mare, detti  appunto “cuti” , sui quali è divertente arrampicarsi sino a raggiungere quelli lambiti dall’acqua. Io ho un bellissimo ricordo delle mattine trascorse su questi scogli da bambina: mio padre ci portava me e mio fratello con un libro da leggere. Oggi ai miei bambini piace sentire la storia di Colapesce, il figlio di un pescatore siciliano messo alla prova da Federico II. A questa spiaggia si arriva a piedi dal lungo mare dove, dopo la visita del piccolo borgo marinaro, è possibile godersi un gelato in una delle tante gelaterie che si susseguono sulla strada (la preferita dei miei figli è Ernesto).

  5. Piazza Castello

    Appena fuori Catania si trova Aci Castello, dominata da un bellissimo castello normanno al di sotto del quale si estende una grande piazza con vista sui faraglioni di Aci Trezza . La visita al castello merita – oltre che per il bel panorama – anche per il piccolo giardino botanico: l’attrazione preferita dai bambini è senza dubbio il cannone che c’è sulla terrazza più alta. L’avvistamento dei pirati è il gioco preferito dei miei figli, mentre nella piazza i grandi spazi incoraggiano lunghe corse e inseguimenti. Davanti al giardinetto c’è sempre la bancarella di un ambulante, fornitore ufficiale di palloni da calcio Super Santos per partite estemporanee.

 

Non può mancare, ai nostri suggerimenti sulla visita di Catania con famiglia,  un “dolce” consiglio: la prova di tutti “I dolci di Nonna Vincenza”, una piccola dolceria nel centro storico (ma è presente anche in aeroporto!) dove adulti e bambini hanno solo l’imbarazzo della scelta nel trovare il dolcetto più buono.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter di CityMap Sicilia

* indicates required



Facci sapere quali argomenti vorresti trattassimo