Speciale sport: gli (ap)provati da CityMap

Made by locals

Abbiamo selezionato attività che è possibile svolgere tutto l’anno, ma che sono particolarmente divertenti se provate e vissute durante la bella stagione.

Sportivi di tutto il mondo: DIVERTITEVI!
Abbiamo selezionato attività che è possibile svolgere tutto l’anno, ma che sono particolarmente divertenti se provate e vissute durante la bella stagione. E se vi avranno entusiasmato, e ne siamo certi, potrete poi continuare a praticarle da settembre.
Sono sport professionali, sicuri e molto divertenti da praticare da soli o con gli amici per vincere una nuova sfida: scopriteli tutti!


ASD junior club (tennis)

Fondato nel 2004 nella bellissima Acicastello, lo Junior Club è un circolo di tennis immerso nel verde della collina di Vampolieri. Dispone di 3 campi da tennis in terra, di un campo in sabbia adatto al beach volley, al beach tennis e al tamburello.

Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport? Offriamo corsi di tennis adatti a tutte le età e per i quali non é assolutamente necessaria una preparazione specifica.

Da che età è consigliato? È sicuro e bisogna avere un’esperienza particolare? Va bene a tutte le età. Il tennis è uno sport e come tale richiede uno sforzo fisico che, inevitabilmente, varia a seconda dei giocatori e della loro bravura. Ma è soprattutto un gioco di testa e quindi chiunque può cimentarsi e crescere.

Quali sono i vostri corsi di punta? La scuola di addestramento tennis, il perfezionamento, l’agonistica giovanile e l’attività giovanile internazionale.

Da che prezzo partono i vostri corsi? Esistono corsi per bambini e per adulti il cui costo è variabile, in base al tempo che si intende trascorrere nell’apprendimento del tennis.

Cosa ha di speciale la vostra attività a Catania? Si tratta dell’unica squadra del catanese ad affrontare un campionato nazionale come la serie B. E poi è ubicato a due passi da Aci Trezza e a 10 minuti dal centro città, ma a ridosso del mare.

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport? Perché migliora la salute mentale e fisica, è uno sfogo dopo una giornata di lavoro. E i bambini imparano divertendosi con maestri qualificati della Federazione italiana tennis.

Se non ho tempo per corsi lunghi, è possibile imparare le basi dello sport in un’estate?  È possibile apprendere le fondamenta di questo gioco anche in tempi brevi, soprattutto grazie alle lezioni private fornite dai nostri maestri.

 



Etnafly (parapendio)

EtnaFly è la scuola nazionale di volo sportivo fondata da Angelo d’Arrigo, che effettua corsi di volo libero in parapendio della durata media di sei mesi (si va dai tre ai nove, in funzione dell’allievo). Oppure, potrai vivere l’esperienza unica di un volo in tandem in parapendio biposto, naturalmente in compagnia di un pilota abilitato e assicurato al trasporto passeggeri.

Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport? Assolutamente no, è aperto a tutti.

Da che età è consigliato? È sicuro e bisogna avere un’esperienza particolare? Per tutte le età, non serve alcuna esperienza: è più sicuro di viaggiare in auto.

Quali sono i vostri corsi di punta? Il corso per il conseguimento del brevetto di pilota di parapendio certificato AeCI, corsi per fare i primi passi in aria e svariati corsi di perfezionamento.

Da che prezzo partono i vostri corsi? I prezzi sono flessibili, in funzione dell’allievo.

Cosa ha di speciale la vostra attività a Catania? Siamo l’unica scuola di parapendio certificata di tutta la Sicilia orientale.

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport? Per librarsi da terra e scoprire posti nuovi, in completa sicurezza e provare ogni giorno nuove soddisfazioni. Per esplorare il cielo e scoprire una nuova dimensione.

Se non ho tempo per corsi lunghi, è possibile imparare le basi dello sport in un’estate (e poi magari approfondire più avanti?) Certamente.

Avete in programma nuovi corsi particolari da settembre 2016? Riprenderà la programmazione autunnale: continuate a seguirci.


Kàjoka (beach volley e beach tennis)

Un centro polifunzionale 2 con campi da tennis, 3 in sabbia bianca egiziana da beach tennis, beach volley e tamburelli. E in più,  una sala di 100 mq attrezzata per i corsi di pilates e yoga, e un box di oltre 200 mq per l’allenamento funzionale ed il cross training. Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport? Non è necessaria una preparazione particolare, se praticato a livello amatoriale. Se giocato a livello agonistico, è sicuramente necessaria, invece, una preparazione mirata.

Da che età è consigliato? È sicuro e bisogna avere un’esperienza particolare? A partire dai 6 anni è possibile praticare questo sport. Uno sport sicuro, che salvaguarda la salute delle articolazioni poiché è giocato su una superficie morbida come la sabbia. Superficie, quest’ultima, spesso utilizzata anche per riabilitazioni da traumi articolari

Quali sono i vostri corsi di punta? Tennis, Beach Tennis e Beach Volley, tenuti da istruttori Federali delle federazioni di appartenenza (Federazione Italiana Tennis e Fipav), ma anche partecipare ai corsi Cross Training, Functional Training e Postural Training.

Da che prezzo partono i vostri corsi? I prezzi variano in relazione alla frequenza con cui si decide di frequentare un corso.

Cosa ha di speciale la vostra attività a Catania? Avrai la possibilità di provare diverse attività e di dare un supporto ad atleti agonisti grazie alla formazione dei propri istruttori

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport? Si tratta di uno sport divertente ed immediato, in forte espansione su tutto il territorio nazionale, adatto a tutte le età.

Se non ho tempo per corsi lunghi, è possibile imparare le basi dello sport in un’estate? No, ma riprenderemo l’attività a inizio settembre. Verranno riproposti i corsi di Tennis, Beach Tennis, Cross Training, Functional Training e Postural Training e introdotti i corsi di Pilates e Joga.

 



Scuba Diving Scuba Diving School Catania

Scuba diving school (immersioni)

Scuba Diving School nasce nel 1989 dalla passione e l’amore per la subacquea ed il mare. Grazie a oltre 25 anni di intenso lavoro, questa scuola sub è conosciuta e apprezzata, e cresce, anno dopo anno, con molte novità, immersioni sempre diverse e straordinarie.

Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport? No, solo essere in buone condizioni psico-fisiche.

Da che età è consigliato? Dai 10 anni in poi è possibile essere brevettati con autorespiratore. Prima dei 10 anni esistono brevetti di approccio all’acquaticità.

È sicuro e bisogna avere un’esperienza particolare? La subacquea è uno sport facile e sicuro se praticato all’interno degli standard di prudenza e cautela, nel rispetto delle nostre capacità, dei nostri limiti e, soprattutto, nel rispetto del mare.

Quali sono i vostri corsi di punta? Il corso Open Water Diver, primo passo nel mondo della subacquea, con cui scenderai con un compagno fino alla massima profondità di 18 metri. Se vuoi completare la tua formazione, puoi proseguire con il corso Advanced Open Water Diver e per rendere la tua esperienza subacquea ancora più gratificante puoi conseguire i brevetti di specialità: Deep Diver, Nitrox Diver, Night Diver o arrivare a livelli professionali con i corsi di Divemaster e proseguire fino al livello di Istruttore.

Da che prezzo partono i vostri corsi? Dai 40 euro del battesimo del mare ai 350 euro del corso Open Water Diver.

Cosa ha di speciale la vostra attività a Catania? 25 anni di esperienza nel mondo della subacquea, attrezzature delle migliori marche, aule didattiche multimediali, una grande piscina per l’addestramento in acque confinate, una comoda passerella  per un agevole ingresso in mare, l’officina per la manutenzione e riparazione delle attrezzature, la ricarica bombole, gli spogliatoi, le docce e la zona risciacquo attrezzature. In adeguamento alla normativa nazionale il diving è fornito di defibrillatore e personale abilitato al suo utilizzo.

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport? Siamo l’unico Centro Formazione Istruttori ISDA della Sicilia orientale. Questo sport allenta lo stress, aiuta a mantenersi in forma e dà la possibilità di conoscere nuove persone, compagni d’immersione e, magari, amici di una vita.

Se non ho tempo per corsi lunghi, è possibile imparare le basi dello sport in un’estate? Con una buona assiduità di frequenza il primo brevetto subacqueo può essere conseguito in poco più di una settimana.

Avete in programma nuovi corsi particolari da settembre 2016? Siamo aperti tutto l’anno. Le visite guidate, i corsi e le gite subacquee fuori porta continuano durante tutte le stagioni.



Sun Island Wake Park (wakeboard)

Nell’unica struttura della regione, potrai provare una disciplina che nasce dalla fusione dello snowboard e dello sci nautico e prevede la scivolamento sull’acqua grazie all’utilizzo di una tavola che è legata ai piedi dell’atleta tramite degli attacchi realizzati appositamente per mantenere l’equilibrio e per compiere acrobazie come salti o rotazioni.

Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport? No, solo un buon rapporto con l’acqua.

Da che età è consigliato? È sicuro e bisogna avere un’esperienza particolare? Il wakeboard è uno sport praticabile a qualsiasi età, anche bambini piccoli possono muovere i “primi passi” con la tavola. Si tratta di uno sport sicuro che non ha bisogno di alcuna esperienza particolare.

Quali sono i vostri corsi di punta? Il corso base mensile, due volte a settimana.

Da che prezzo partono i vostri corsi? Puoi provare le nostre esperienze a partire da 20 euro.

Cosa ha di speciale la vostra attività a Catania? Si tratta del primo cable park in Sicilia e nel Sud Italia.

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport? Perché fonde snowboard e sci nautico, regala emozioni forti ed adrenaliniche, piace ai giovani e permette di stare a contatto con la natura.

Se non ho tempo per corsi lunghi, è possibile imparare le basi dello sport in un’estate? Certo.

Avete in programma nuovi corsi particolari da settembre 2016? Siamo sempre in continua evoluzione per cercare di accontentare tutti ed avvicinarli a questo fantastico sport.


 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter di CityMap Sicilia

* indicates required



Facci sapere quali argomenti vorresti trattassimo