Pausa pranzo: I locali catanesi (ap)provati da CityMap Sicilia

Che tu abbia voglia di uno spuntino al volo oppure di un intervallo più lungo da lavoro, i locali che abbiamo selezionato ti garantiranno il massimo del comfort e, naturalmente, tutta la bontà di materie prime selezionate e gustose. Ti raccontiamo cosa troverai, quali specialità scegliere, quali servizi opzionali ci sono. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca!

 

CUTILISCI

Via San Giovanni Li Cuti, 69 – Catania

Per chi: pranzo con vista.

Tra le rocce vulcaniche e il mare del porticciolo del borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, il ristorante Cutilisci offre una cucina naturale che rivisita in chiave moderna i piatti della tradizione siciliana, esaltando il sapore di ogni ingrediente. Selezionando le materie prime, scegliendo farine siciliane e ingredienti sempre freschi e con piatti per accontentare tutti i palati, anche vegani e vegetariani.

Quanto costa: dai 12 euro in su.

Un piatto speciale: il piatto unico Cutilisci con panelle di ceci, arancino di cous cous e tortino di verdure di stagione.

Un dolce speciale: tortino di cioccolato fondente dal cuore caldo con gelato al pistacchio.

Servizi opzionali: free wi-fi; dal lunedì al venerdì, a pranzo non si paga il coperto.

La Cucina dei colori

Via San Michele, 9 – Catania

Per chi: piatti vegetariani gustosi e creativi.

Al centro di Catania, a pochi passi da piazza Stesicoro, La Cucina dei colori propone una vasta offerta di piatti vegetariani e vegani. A pranzo (ma anche a cena) potrai comporre il tuo piatto con due o tre pietanze che trovi ogni giorno al bancone del ristorante, preparate esclusivamente con prodotti freschi e di stagione.

Quanto costa: da 12 euro a 14 euro (dolci esclusi).

Un piatto speciale: cous cous con crudité di verdure di stagione e le panelle di farina di ceci con verdure.

Un dolce speciale: la raw cake al cacao.

Servizi opzionali: tutti i piatti possono essere trasportati e gustati comodamente a casa grazie ai box per il trasporto del cibo.

Mè cumpari TURIDDU

Piazza Spirito Santo, 36 – Catania

Per chi: cucina siciliana autentica con prodotti locali e presidi slow food.

Scoprire Mè Cumpari Turiddu significa gustare la buona cucina siciliana a tutte le ore. Ricette semplici e buone, che attingono all’ideale ricettario della nonna e alla qualità dei prodotti stagionali e, nella maggior parte dei casi, presidi slow food. Per questo, anche in pausa pranzo verrai accolto in un ambiente ospitale e caldo dove oltre al ristorante, potrai scegliere il bistrot con le proposte tradizionali dello street food isolano.Musica jazz, arredamenti d’epoca e gusto retrò: idealmente entrerai in una casa siciliana dove la porta del compare è sempre aperta.

Quanto costa: 10-15 euro (bistrot) e 25-40 euro (ristorante)

Un piatto speciale: il pitone e la focaccia alla messinese (bistrot) e spaghetti alla Turiddu e involtini di pesce spatola (ristorante).

Una bevanda e un dolce speciale: il thè al fico d’india siciliano, il “Susimi”, un tiramisù in versione siciliana e il cannolo estivo con gelato alla ricotta accompagnato da croccante cialda.

Servizi opzionali: cucina aperta dalle 10.30 all’una di notte, wi-fi. In più, la “putia”: qui le materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti possono essere acquistate.

Polpetteria

via Santa Filomena, 48 – Catania

Per chi: anche pranzo non rinuncia ad una pausa ricca.

Ambientazione in stile siciliano per il ristorante situato nella “via del food catanese”. La Polpetteria ti colpirà per la sua varietà di polpette: di carne, di pesce e vegetariane. Potrai scegliere un piatto composto da un solo gusto o assaggiare più proposte, tutte preparate con ingredienti freschi e stagionali.

Quanto costa: dai 20 euro in su.

Un piatto speciale: le polpette di filetto di cavallo con Emmenthal, molto amate dai catanesi, e le polpette di patate alla catanese.

Una bevanda e un dolce speciale: le birre sono tutte rigorosamente artigianali. E da provare la cheesecake con topping ai frutti di bosco.

TERRA²

Via del Bosco, 24 – Catania

Per chi: a tutto bio con i sapori di una volta.

Il primo bar biologico di Catania, a due passi da uno dei parchi più grandi della città: Parco Gioeni. Nato dall’idea di un ritorno ad abitudini alimentari, Terra² ti accoglierà con insalate, estratti di frutta fresca di stagione, ortaggi bio e pane cunzatu. All’interno o nel suggestivo cortiletto potrai gustare innumerevoli prelibatezze e potrai portare a casa tutto ciò che assaggerai.

Quanto costa: da 7 euro per il piatto unico con bibita e caffè.

Un piatto speciale: vastedda Alfredo con pomodori, capperi, scaglie di ricotta infornata, capuliato di pomodoro, olive, menta fresca.

Una bevanda speciale: thè freddo bio alla liquirizia e finocchio dolce.

Un dolce speciale: cheesecake al basilico.

Servizi opzionali: wifi area, cortile interno, animali ammessi, comodo parcheggio.

SISUSHI – SICILIAN SUSHI

Viale Jonio 25 – Catania

Per chi: sushi lovers a pranzo e cena

Tra le vie dello shopping di lusso catanese Sisushi si fa notare per i suoi allegri colori. Locale storico a Catania, da Sosushi a Sisushi, ha da sempre mantenuto alti standard qualitativi e una vasta scelta di sushi nel menù, che puoi ordinare a domicilio o da asporto. La sua specialità? È un sushi siciliano, realizzato con pesce fresco del mar mediterraneo.

Quanto costa: da 13,50 i menù combo.

Un piatto speciale: Norma e pistacchio maki, dei pezzi unici composti da specialità siciliane e giapponesi. Una vera sperimentazione fusion.

Un dolce speciale: mochi gelato dal ripieno goloso, disponibile in più gusti.

Servizi opzionali:  aperto pranzo e cena con delivery e take away. Il weekend il delivery arriva in tutta la zona etnea.

 

menù mix sushi | SIsushi Catania