Infanzia Festival al Castello Ursino

Infanzia Festival al Castello Ursino

Spettacolo a cura di Teatro Manomagia

Spettacolo a cura di Teatro Manomagia

© Teatro Manomagia

Infanzia Festival | La città a prova di bambino

A cura di Kidstrip

IF non è solo l’acronimo di Infanzia Festival, il titolo della manifestazione che si terrà a partire dal 21 luglio al Castello Ursino, è anche una finestra sul futuro, sulla possibilità di aprire nuovi scenari. Che cosa succederebbe a Catania se ciascun operatore culturale, artista, creativo, istituzione, compisse un’azione quotidiana verso la città a favore dell’infanzia?

Sotto questa “ipotesi fantastica” alla Gianni Rodari prende il via il Festival ideato dall’Associazione Manomagia , un festival che racchiude un’ampia proposta di laboratori creativi, giochi linguistici, letture animate e spettacoli teatrali che si svolgeranno nel fossato e nella Corte del Castello Ursino. Un festival che vuole dare evidenza agli artisti che lavorano sul territorio e che vuole essere la prima azione verso la città a favore dei bambini, alla quale seguiranno altre azioni che più saranno condivise e partecipate più potranno essere efficaci. Francesco Fazio, anima di Manomagia, immagina una città con percorsi pedonali per famiglie con bambini, evidenziati da coloratissima segnaletica orizzontale e street art realizzata dai piccoli artisti, percorsi formativi rivolti ad insegnanti e genitori  per imparare i tempi dei più piccoli, concorsi di fotografia ad altezza bambino e tanto spazio alla letteratura, al teatro e alla musica per l’infanzia. KidsTrip non può che condividere e sostenere questa “visione”!

IF, Infanzia Festival, vuole essere una piccola anticipazione di questo percorso di “sensibilizzazione”: 24 appuntamenti da non perdere, per bambini dai 4 anni in su. Ogni giorno gli eventi avranno inizio nel fossato del castello alle 18:30 con diversi laboratori, seguiranno alle 19:40 i racconti animati e poi alle 20:30 nella corte si terranno gli spettacoli. L’ingresso è 5€, sia per gli adulti che per i bambini, e dà la possibilità di partecipare a tutte le attività giornaliere, sarà dunque possibile scegliere a quale delle tre attività partecipare o se farle tutte non stop!

Tra i laboratori creativi i miei figli ed io parteciperemo certamente al primo “La linea continua”, il 21 luglio alle 18:30, ispirato al percorso pittorico di Bruno Munari, così come non mancheremo ai racconti animati di Leo Lionni, da “Un pesce è un pesce” a L’albero alfabeto” ai quali seguiranno i laboratori di illustrazione. Un appuntamento da non perdere per chi ama la marionnettistica dei Fratelli Napoli è lo spettacolo “Vi cuntu e vi cantu…l’arrivo di Angelica” in programma il 22 luglio alle 20:30 o “Pinocchio all’opera dei pupi” in programma il 24 luglio. Ci saranno inoltre alcune sorprese come il concerto di musica pop del Coro Puella et Pueri (costituito da mamme e bambini) in programma il 29 luglio alle 19:40 e lo spettacolo di narrazione di Chiaraluce Fiorito “Le avventure del giovane che si trasformò in statua”.

Che cosa succederebbe se Catania si riempisse di bambini felici? Infanzia Festival vi aspetta per iniziare a scoprirlo e viverlo insieme!