Street Food: i migliori locali a Catania

Lo Street Food è amato in tutto il mondo.

Veloce, sfizioso, goloso: il cibo da strada è un must anche a Catania, dove è possibile gustare stuzzicherie dal mattino…all’alba del giorno dopo!

Abbiamo selezionato 5 locali dove gustare ottimi piatti, pietanze buonissime da portare a casa, da condividere con chi ami. Dall’arancino, all’hamburger sino a un’insalata di riso davvero speciale. Scoprili!

 

Al Portico

Piazza San Martino, 1 – Carruba-San Leonardello

Se sei goloso di tavola calda, dovresti fare un viaggetto verso questo locale a conduzione familiare solo per gustare i divini arancini multigusto. E per innamorarti dei sapori genuini della tradizione in ogni loro proposta culinaria.

Il piatto che consigliate: Gli arancini, la tavola calda che ci ha resi famosi.

Un piatto dal sapore insolito: I biscotti al cioccolato fondente 70% e sale, con ripieno di ganache al cioccolato bianco.

Una bevanda da gustare: Le birre del Birrificio dell’Etna e vini siciliani come il Moscato di Pantelleria.

Prezzo di un pasto medio: 2 euro per cornetto e caffè a colazione, 3 euro per il pranzo o la cena, ad esempio per un’arancino e una bibita.

Orario migliore per andare: Sempre! Nel fine settimana c’è più confusione, il venerdì sera è un giorno più tranquillo.

al_portico_caffé_bar-3

Fud

via Santa Filomena, 35 – Catania

Un locale che t’invita a mangiare e bere seguendo solo i tuoi istinti. Una bottega sicula che ribalta il mondo del cibo proponendo hamburger e hot dog, patate, pizze e insalate reinterpretate nel puro stile siciliano.

Il piatto che consigliate: Il Bec Burgher, hamburger con carne di manzo siciliano e guanciale croccante di suino nero dei Nebrodi.

Un piatto dal sapore insolito: Il nostro Scec Burgher, preparato con carne di asino Chiaramonte Gulfi e cipolla di Giarratana in agrodolce.

Una bevanda da gustare: Le birre artigianali: bionde, rosse e bianche.

Prezzo di un pasto medio: dai 15 ai 25 euro

Orario migliore per andare: Tutti i giorni all’ora di pranzo.

al_portico_caffé_bar-3

So sushi

Viale Jonio, 25 –  Catania

Se sei in cerca di esperienze di fusion food dal gusto metropolitano e tradizionale allo stesso tempo, questo è il posto che fa per te. La freschezza dei piatti serviti, curando le preparazioni dalla selezione della materia prima fino all’alimento finito, è il must di questo angolo d’Oriente nel cuore di Catania.

Il piatto che consigliate: Indubbiamente il carpaccio misto.

Un piatto dal sapore insolito: Avete mai provato la nostra insalata di riso giapponese?

Una bevanda da gustare da voi: The verde e birra artigianale giapponese.

Prezzo di un pasto medio: 14 euro.

Orario migliore per venire a trovarvi: Martedì, mercoledì, giovedì a pranzo.

piatto_so_sushi

Scirocco

piazza Alonzo Di Benedetto, 7 –  Catania

All’ingresso del mercato storico catanese, la Pescheria, gusta il vero coppo “da strada”. Il tradizionale cartoccio di carta paglia che avvolge fritturine di pesce, arancini e verdure, preparato con prodotti freschi da agricoltura biologica e pesce fresco di giornata.

Il piatto che consigliate: il cartoccio di mare con fritturina di Alici e quello “senza spine” con fritture di gamberi, calamari e seppioline.

Un piatto dal sapore insolito: Le croccanti polpettine di pesce, preparate con baccalà, gamberetti e alici. Un’esplosione di sapori.

Una bevanda da gustare da voi: Le bevande tipicamente siciliane ma bio, come la spuma o il chinotto.

Prezzo di un pasto medio: 8 euro.

Orario migliore per venire a trovarvi: All’ora di pranzo, per gustare il pesce fresco di giornata.

piatto_so_sushi

Vuciata

via Gisira, 8 –  Catania

Una speciale cucina sul mercato che nasce dal recupero di due botteghe della Pescheria di Catania. Troverai proposte raffinate che esaltano il cibo locale: materie prime siciliane e prodotti agroalimentari provenienti da una filiera tracciabile e controllata.

Il piatto che consigliate: i nostri stecchi, involtini di carne o verdure ricoperti di pangrattato condito con olio, pepato siciliano e prezzemolo.

Un piatto dal sapore insolito: il pane ai grani antichi siciliani arricchito da ingredienti freschi e gustosi. Suggeriamo il panzato con straccetti di suino nero dei nebrodi e maionese alla senape.

Una bevanda da gustare da voi: La selezione di bevande artigianali e i vini bianchi e rossi dell’Etna

Prezzo di un pasto medio: 16 euro.

Orario migliore per venire a trovarvi: all’ora di cena per restare ammaliato dalla bellezza del centro storico.

piatto_so_sushi