Carnevale in Sicilia: 5 appuntamenti da non perdere

La Sicilia vanta numerose feste di Carnevale, tra carri allegorici, maschere e ricette.

La Sicilia vanta numerose feste di Carnevale, tra carri allegorici, maschere e ricette 
Ecco la classifica di CityMap Sicilia dei 5 appuntamenti più importanti

In Sicilia fervono i preparativi per la celebrazione più divertente dell’anno!
Non tutti sanno che il Carnevale, prima di essere la festività che precede la Quaresima, è innanzitutto un rito di antichissime origini pagane: si rifà, probabilmente, alle feste ellenistiche e ateniesi che si svolgevano, rispettivamente, in onore di Iside agli inizi di marzo e in onore di Dionisio alla fine di febbraio.

Tornando ai giorni nostri, le città e le strade di tutto il mondo diventano il palcoscenico per sfilate coloratissime, tra coriandoli, gruppi organizzati e stelle filanti. Questa è la nostra classifica dei 5 appuntamenti più importanti del Carnevale in Sicilia.

I carri allegorici di Acireale

Le stupende piazze e le vie barocche del centro storico di Acireale (CT) sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici realizzati in carta pesta, frutto della fantasia e della maestria degli artigiani locali. Le prime documentazioni risalenti al 1500 lo descrivono già come una festa nata dalla libera manifestazione popolare. Un appuntamento perfetto sia per i grandi che per i bambini!

 

I costumi di Misterbianco

Quella di Misterbianco (non lontano da Catania) è una delle manifestazioni più affascinanti e coinvolgenti d’Italia. Il primitivo modello di questa “festa paesana” nasce negli anni quaranta, da una antica tradizione legata alle “Maschere”, una sorta di commedia dell’arte alla siciliana. Oggi, il punto forte sono i costumi di pregevole fattura, che si rinnovano di anno in anno, regalando agli spettatori momenti di sano divertimento.

I cavatieddi di Palazzolo Acreide

Situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Siracusa, Palazzolo Acreide è una cittadina piena di fascino. Oltre a essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO (insieme alla bellissima Noto), ospita il più antico Carnevale siciliano, la cui origine si fa risalire alla festa romana dei Saturnalia. Fondamentale  la degustazione del piatto locale: i cavatieddi, un formato di pasta lavorato a mano e condito con sugo di maiale. Buon appetito!

 


La storica carrivalata di San Cono

Uno strano nome, per una manifestazione davvero originale. La carrivalata è una caratteristica rappresentazione teatrale itinerante a cavallo: gli “attori” girano per i rioni del paese (in provincia di Catania), recitando delle allegorie sui mestieri, sui costumi e sulle usanze del mondo contadino. I testi sono in versi dialettali sanconesi, scritti in rima baciata da poeti locali. La tradizione si rinnova ogni anno, da non perdere!

 


I maccheroni con ricotta e sugo di Avola

Del Carnevale di Avola (SR) si parla già agli inizi del ‘900: un appuntamento che ogni anno si anima con carri infiorati, gruppi mascherati e concorsi di poesia, concludendosi con il rogo di Re Carnevale. Un pupazzo sfila per le vie della città e viene infine sacrificato tra la gioia di cittadini e turisti. Se scegli questa meta, devi provare le prelibatezze locali: oltre alla famosa mandorla, anche i maccheroni serviti caldi caldi!