Museo di Scienze della Terra

Musei e siti storici

Il primo piano di Palazzo delle Scienze ospita collezioni uniche curate dall'Università degli Studi di Catania. Aree espositive che rivestono un particolare interesse dal punto di vista scientifico, storico e didattico-educativo: collezioni Paleontologiche, collezione Strumentali, collezioni Mineralogiche, Petrografiche e Vulcanologiche. Formatosi subito dopo la Seconda Guerra Mondiale ...

Corso Italia, 57 - Primo piano
95129 - Catania (CT)
095 7195763

    Museo Emilio Greco

    Musei e siti storici

    Il Museo Emilio Greco, dedicato al celebre scultore catanese, si trova in Piazza San Francesco D’Assisi, è ospitato al primo piano del palazzo Gravina Cruyllas costruito agli inizi del XVIII secolo, dopo il disastroso terremoto del 1693.

    Piazza San Francesco d'Assisi, 3
    95124 - Catania (CT)
    095 317654

      Cappella Bonajuto

      Monumenti

      Costruita tra il VI e il IX secolo d.C., la cappella Bonajuto è collocata all’interno dell’omonimo palazzo. Di epoca bizantina, la struttura è scampata al terribile terremoto del 1693, e quindi è ricca di testimonianze medievali e quattrocentesche.

      Via Bonajuto, 7
      95131 - Catania (CT)
      095 8361194 / 328 9237991

      Tremestieri Etneo

      Luoghi Tipici

      Il comune di Tremestieri Etneo sorge in una zona collinare, dominata dal vulcano. L’attuale territorio di Tremestieri è stato sede di nuclei abitati sin da tempi remoti e ancora oggi conserva chiese e monumenti di grande pregio. Vanta prodotti, agricoli e di artigianato, eccellenti.

      Tremestieri è un centro vitale e ricco di luoghi da scoprire. Da visitare assolutamente se sei sempre alla ricerca di nuovi gusti e sapori.

      Via Etnea
      95030 - Tremestieri Etneo (CT)
      095 7419222

        Via San Michele

        Luoghi Tipici

        Alle spalle della Via Etnea, c’è una piccola oasi vitale e creativa. In via San Michele l’artigianato più estroso si presenta al pubblico in un’area accogliente e riservata. Pittori, artisti, atelier d’arti grafiche e fotografia e confortevoli rifugi dove gustare pietanze ricercate e ottimi vini.

        Amante dell'arte? La via San Michele è quello che cerchi.

        Via San Michele
        95131 - Catania (CT)

          San Giovanni La Punta

          Luoghi Tipici

          Il comune di San Giovanni La Punta è posto alle falde dell’Etna, in una zona collinare, a 350 metri s.l.m. Il nome San Giovanni venne dato al paese in onore del santo omonimo, patrono della cittadina. Il suo centro, seppur non antico, conserva monumenti e chiese degne di nota.

          Sei in vacanza con la tua famiglia? Prendi una pausa alla villa comunale di San Giovanni La Punta. Perfetto per tutti i bambini.

          Via Etna
          95037 - San Giovanni La Punta (CT)
          095 7417183

            Mascalucia

            Luoghi Tipici

            Grosso centro urbano situato a Nord-Est del capoluogo etneo, adagiato sulle colline che costituiscono i fianchi meridionali del vulcano, tra i 420 ed i 520 metri s.l.m. Abitato già in epoca romana, il comune fu più volte distrutto da terremoti e colate laviche. Il suo centro storico si snoda sulla centrale via Etnea.

            Da gustare assolutamente il vino "Ombra".

            Via Etnea
            95030 - Mascalucia (CT)
            095 7542111

              San Pietro Clarenza

              Luoghi Tipici

              Il comune di San Pietro Clarenza è situato in collina ad un’altitudine di 463 metri s.l.m., sul versante sud dell’Etna. Le sue origini di San Pietro Clarenza possono farsi risalire ai primi secoli dell’epoca medievale. Il centro storico è caratterizzato da basse case edificate in pietra lavica con davanzali intonacati di bianco.

              95030 - San Pietro Clarenza (CT)
              095 529198 - Fax 095 522291

                Camporotondo Etneo

                Luoghi Tipici

                Il territorio di Camporotondo sorge in una zona collinare posta a 450 metri s.l.m. La sua collocazione, sul versante orientale ionico ai piedi dell’Etna lo rende una zona molto fertile. Distrutto dalla colata lavica del 1669, Camporotondo presenta un caratteristico centro storico per la sua forma circolare.

                95040 - Camporotondo Etneo (CT)
                095 7548000

                  Caltagirone

                  Luoghi Tipici, Monumenti

                  Grazie al suo patrimonio artistico e maiolico ed alla bellezza dei suoi belvederi e monumenti, è una delle più importanti destinazioni turistiche della Sicilia. L’Arte della Ceramica costituisce una tradizione millenaria, profondamente legata alla storia di Caltagirone sin dai tempi più antichi e che la rendono famosa in tutto il mondo.

                  Gira tra le botteghe degli artigiani locali, vai alla scoperta della creatività del luogo.

                  95041 - Caltagirone (CT)
                    • 1
                    • 2
                    • 3
                    • 4
                    • 5
                    • 6
                    • 7
                    • 8
                    • 9
                    • 10
                    • 11
                    • 12